18 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

Roma 14/12: in quel boato è racchiusa la nostra esistenza

18 visite totali, 1 visite odierne
«Chi sono i black bloc!? Dove sono i black bloc!?»



Riceviamo e pubblichiamo

«La domanda che si pongono molti giornali all’indomani della rivolta di Roma, merita una risposta. 
Volete vedere i volti nascosti dalle sciarpe, dai caschi e dai passamontagna?
Sono gli stessi volti che pagano l’affitto delle vostre case fatiscenti, sono i volti a cui proponete contratti da 500 euro al mese con possibilità di assunzione dopo 1 mese di prova e passaggio al fulltime da 800.

Sono i volti che vi propongono i progetti di tesi a cui fate aggiungere i vostri testi noiosi, sono i volti dei ragazzini di periferia a cui date gli schiaffi quando li beccate con un pò di fumo in tasca.


Sono le persone che vi cucinano il sottofiletto tenero nella osteria ricercata e chic e lo fanno a nero 50 euro a serata, sono quelli che vi fanno il cappuccino con la schiuma. Sono quelli che vi rispondono al telefono dicendo “892424 posso esserle utile?”, sono quelli che comprano la verdura al Lidl perchè alla Crai costa troppo. Sono quelli che animano le vostre vacanze per 450 euro al mese, sono quelli che preparano i mercati in cui comprate la frutta fresca. Sono quelli ai quali la precarietà sta togliendo linfa vitale, sono quelli che fanno una vita di merda ma che si son stancati di accettarla, di subirla.

Siamo parte di una generazione che per un giorno ha smesso di accumulare la cirrosi epatica dovuta alla nevrosi di una vita educata alla precarietà, che ha tifato rivolta; siamo il futuro che dovreste ascoltare, siamo l’unica parte sana di un paese coperto di metastasi. 

Il 14 dicembre 2010 è successo un fatto epocale, l’intera piazza del Popolo è esplosa in un boato liberatorio quando un blindato della finanza ha preso fuoco: in quel boato è racchiusa la nostra esistenza, l’esistenza di chi non poteva credere che un governo come il nostro restasse in piedi sorretto da 4 (o per meglio dire 3) miserabili, di chi non poteva credere che per una volta ce l’avevamo fatta, in tanti, in migliaia, a gridare “Tutti assieme famo paura!”. 

Un boato di gioia e rabbia, esploso dalla parte giusta, quella sbagliata era rintanata dentro Montecitorio.

I black bloc hanno colpito ancora. Occhio, voci indiscrete raccontano che a volte li si incrocia a lezione, in biblioteca, alle macchinette del caffè, in birreria, al mare, addirittura in tram.

Collettivo Universitario Autonomo – Torino

Un pensiero su “Roma 14/12: in quel boato è racchiusa la nostra esistenza”

  1. Anonimo dice:

    …grazie a tutti quelli che hanno ancora il coraggio di pensare, di parlare, di raccontare, di urlare, di agire… grazie a tutti quelli che credono ancora che le cose si possano cambiare e che ancora non si sono fatti sottomettere a quelle leggi dei padroni che tentano di omologarci e zittirci e bruciarci i neuroni con nuvole di programmi e parole dettate all'ignoranza… Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *