LIBIA: PROSEGUE IL DIBATTITO (6)
Prima lettura
«Il governo britannico è impegnato a “mettere una pezza” su un incidente accaduto nel territorio controllato dai ribelli libici. Lo rivela il quotidiano britannico The Indipendent. Alcuni giorni fa, un gruppo di SAS (i corpi speciali inglesi) su un elicottero con a bordo un alto ufficiale del M16 (il servizio segreto britannico), è atterrato in “incognito” nei pressi di Bengasi suscitando l’allarme nei miliziani delle forze ribelli a Gheddafi che non ne erano stati informati.
Questi ultimi hanno circondato l’elicottero e arrestato gli occupanti.Seconda lettura
Man mano che la questione si delinea ed emergono dettagli e testimonianze diventa sempre più difficile non immaginare la questione come uno ‘skit’ deiMonty Phyton, magari con Michael Palin nella parte del rigido ‘tipo militare’ del SAS e John Cleese in quella dell’agente dell’intelligence ‘con credenziali diplomatiche’.
Un ufficiale del Governo provvisorio di Bengasi riport: “I fermati, vestiti in tute scure senza alcuna insegna di riconoscimento, avevano con loro armi, munizioni e apparecchiature elettroniche di ricognizione, tutti avevano più di un passaporto…che cosa dovevamo fare se non fermarli e disarmarli? Sappiamo che Gheddafi sta usando contro di noi mercenari di ogni tipo e sorta, un comandante locale un po’ più frettoloso e sospettoso avrebbe potuto persino metterli al muro…certo, hanno detto di essere agenti britannici e, tra i loro documenti, ve ne erano anche di quel paese, ma Israele ha usato ben passaporti britannici per uccidere Al-Mabhouh a Dubai, no?”
Tanto sensata e giustificata é l’affermazione riportata sopra quanto pazzesca e azzardata la replica che arriva dall’ambasciatore inglese Richard Northern che, in aperto sprezzo del ridicolo ha dichiarato: “Avevamo progettato di mandare alcuni agenti ufficiali a Bengasi per collegarsi col Governo provvisorio, e, come ‘battistrada’ abbiamo inviato un gruppo avanzato, giusto per tastare il terreno, vedere se c’era un hotel, se tutto era in ordine prima di procedere con l’operazione”.
“Vedere se c’era un hotel”, avete letto bene.
L’ilarità, comunque, deve cedere il passo a considerazioni più serie, visto che Gheddafi, adesso, sfrutterà questo evento per portare acqua al suo mulino, dirà che i ribelli sono “in combutta con gli occidentali”; forse convincerà persino qualche gruppo tribale o qualche comandante militare che finora si erano pilatescamente mantenuti equidistanti a schierarsi con lui; il Governo diCameron e Clegg, con la sua ‘bella trovata’, potrebbe essere riuscito a rendere la guerra civile libica più lunga e più sanguinosa…well done chaps! (Palestina Felix)