FORCONI: RESOCONTO DA PALERMO
707 total views, 4 views today
![]() |
Questa mattina a Palermo |
«Si sono radunati questa mattina in piazza Croci a Palermo, come avevano annunciato, i Forconi della capitale. Centinaia di persone hanno aspettato i tantissimi bus da tutte le province prima di partire a migliaia in corteo. Un corteo, grande, colorato, combattivo. Hanno sfilato donne, uomini, giovani, studenti, precari, disoccupati, pensionati, agricoltori, pescatori, tutti, il popolo siciliano intero! Con l’obiettivo di costruire una battaglia aperta, trasversale, generalizzata. Hanno attraversato la città urlando slogan, sventolando bandiere dei Forconi, della Trinacria, e quindi quelle dei No Tav.
![]() |
Questa mattina a Palermo |
Momenti di tensione si sono registrati all’ingresso di Palazzo dei Normanni quando il corteo, raggiunta la piazza, ha formato un presidio e diversi manifestanti hanno cercato di entrare nel palazzo, superando la barriera degli agenti che ovviamente hanno fatto partire la carica.
Ma non è andato bene quest’incontro della delegazione dei Forconi guidata da Mariano Ferro e Giuseppe Richichi (autotrasportatori Aias), che si è concluso con un nulla di fatto.
Parlando con i giornalisti, Ferro ha annunciato che trascorrerà la notte a Palazzo dei Normanni con altri sei Forconi. «I problemi che poniamo – aggiunge – devono essere risolti strutturalmente non con provvedimenti tampone. Vogliamo vendere le arance l’anno prossimo non a 4 centesimi al chilo le vogliamo vendere al giusto prezzo devono darci le risposte che chiediamo. Non vogliamo elemosine, vogliamo cambiamenti strutturali. Ci hanno risposto che la Regione può fare ben poco che i problemi che poniamo sono da governo nazionale. Aspettiamo cosa decide Lombardo».
![]() |
Bruciando le cartelle Equitalia |