Browse By

UNIONE EUROPEA: SEMINARIO PUBBLICO

 618 total views,  4 views today

16 maggio. Promosso dal Comitato No Debito si svolgerà a Roma, sabato 25/5, un incontro seminariale con al centro l’analisi dei trattati europei e l’euro. Interverranno il costituzionalista Gianni Ferrara e l’economista Luciano Vasapollo.

Non si tratta tuttavia soltanto di un’ccasione per comprendere la crisi economica. L’incontro è finalizzato a decidere come dovremmo uscirne.

In questa prospettiva nel Comitato No Debito si è discusso, allo scopo di fare della crisi dell’Unione europea un punto centrale di dibattito pubblico, dell’idea di lanciare un referendum d’indirizzo costituzionale, per recedere dai Trattati europei, tra cui l’ultimo, il Fiscal compact — ciò sulla falsa riga di quello con cui nel maggio 1989 gli euristi portarono a votare gli italiani.

Un referendum che si potrebbe svolgere in concomitanza delle elezioni europee dell’anno prossimo. Come poterlo innescare, quali sono gli ostacoli da superare, di questo parlerà Gianni Ferrara. Di sicuro occorrerà coinvolgere altre forze, in primis il Movimento 5 Stelle, che sulla carta chiede appunto l’abolizione dei tratttati liberisti d’austerità. Mentre Vasapollo ci spiegherà perché l’euro è concausa della catastrofe che viviamo e quindi come eventualmante sbarazzarsene.

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *