15 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

Sinistra e Libertà è morta, abbasso Sinistra e Libertà di Aldo Giannuli

15 visite totali, 1 visite odierne

1 maggio. A quanto pare, Sel è prossima alla scissione: una ventina di deputati e tre o quattro senatori si apprestano a lasciare Sel per volare fra le braccia di Renzi, sperando di essere rieletti. Avete capito bene: Renzi, neppure Bersani o Civati: Renzi. Il tutto alla vigilia del voto per le Europee, dove la lista Tsipras lotta sul decimale in più o in meno per prendere il quoziente e salvarsi: il che è l’evidente vigliaccata di gente che pensa solo a mantenersi il cadreghino sotto il sedere. Ma da Gennaro Migliore [nella foto accanto a Vendola)], non mi aspettavo di meglio.

Le alte motivazioni ideali di questa pattuglia di migranti sono facilissime da capire: Sel è in discesa nei sondaggi e lo era già sei mesi fa, ora, se la lista Tsipras fallisce, loro si trovano coinvolti nel naufragio ed il loro potere di contrattazione scende a zero, se, invece, riesce a salvarsi, poi loro non hanno prospettive di rientro, perché la Befana del premio di maggioranza non ci sarebbe e perché lo stesso partito di appartenenza li mollerebbe. Molto meglio passare in tempo al Pd, facendo finta di dare un contributo elettorale a Renzi che ha bisogno come l’aria di non andare sotto il 30%.

Non credo che tutto ciò provocherà grandi terremoti elettorali e che questo pattuglione di “cadrega dipendenti” sposterà nulla (sono gli stessi che hanno perso il congresso, e nell’elettorato non li conosce nessuno). Migliore è uno che, se ci fosse il voto di preferenza, prenderebbe sette voti, compreso quello della madre, del fratello e del portiere di casa (e del portiere non sono neanche troppo sicuro). Ma la scissione può spostare quello 0,1% che fa la differenza fra il prendere e il non prendere il quoziente.

Questo è il prodotto della selezione dei gruppi dirigenti di partito e parlamentari nell’area della cd “sinistra radicale” (cose anche peggiori potremmo dire di Rifondazione, tanto per fare un esempio) che fanno emergere regolarmente una casta di arrivisti, incapaci e opportunisti. E di questo, nel caso di Sel, la colpa ricade tutta su Nichi al quale, peraltro, non perdoneremo mai di averci rifilato un bidone come la Boldrini.

E questo, a sua volta, è il riflesso delle scelte che stanno alla base della nascita di Sel che avrebbe potuto essere il punto di riferimento della sinistra libertaria, ma non ha saputo e voluto esserlo. In primo luogo, aver lasciato decadere la discriminante anticapitalistica, per una forza politica che veniva dalla costola di un partito comunista era una scelta che comportava lo svuotamento di una identità non riempita da altro che formule generiche ed ambigue. Ma più in generale, il progetto virò immediatamente verso quello del comitato elettorale di supporto al leader in vista del miraggio della nomination della sinistra per la Presidenza del Consiglio. Nichi non dedicò alcuno sforzo a costruire il partito né dal punto di vista organizzativo, né da quello della cultura politica. Tutto venne sostituito dal ruolo carismatico suo personale a sua volta retto solo dalla sua capacità affabulatoria di grande retore della politica.

Ho un ricordo personale in proposito: sono più vecchio di Nichi di otto anni e, quando lui aveva 17-18 anni ed iniziava a muovere i primi passi in assemblea, io ne ero già buon frequentatore. Ricordo che un bel giorno, in assemblea interviene un giovanotto sconosciuto che fa un intervento rutilante di metafore, ricco di preterizioni, grondante metonimie ed audacie stilistiche varie. Alla fine commentai “Come parla bene!!! Che ha detto?”.

Sel è stata in piedi in questi anni sulla capacità retorica di Nichi e sull’aspettativa della sua ascesa a Palazzo Chigi. Ma il periodo di grazia è durato poco: il 14 dicembre 2010 fu chiaro che non si sarebbe votato nell’anno successivo e che, di conseguenza, le primarie sarebbero slittate indefinitamente. Poi, nell’estate 2011, successero due cose: la crisi riprese con ogni evidenza e Nichi non disse una sola parola in proposito. So che Nichi capisce di economia e finanza come di dialetti tibetani e va bene, ma se aspiri a fare il Presidente del Consiglio, non ti puoi permettere di queste ignoranze e quel lungo silenzio iniziò a logorarlo.

Nello stesso tempo, iniziò l’implacabile ascesa di Renzi che assorbì buona parte delle Fabbriche di Nichi. Quando si arrivò alle primarie, nell’autunno 2012, Nichi ci arrivò spompato e racimolò uno scarso 15%, che era più o meno la stessa percentuale presa a suo tempo da Bertinotti. Ancora per tutto il 2012 i sondaggi accreditavano Sel di un grasso 6% (dopo i picchi dell’8 o 9% dell’anno prima) ma alle elezioni del 2013 Sel è andata sotto il 4% ed è stata graziata solo dalla partecipazione alla coalizione vincente.

Trentasette deputati, ma disegno politico zero. Si capisce che da quel momento inizia a balenare nella mente dei neo eletti l’idea di migrare verso lidi più caldi e sicuri. Il tentativo di convenzione della sinistra (il cantiere dell’11 maggio) cadde presto nel vuoto ed all’invito non si presentò quasi nessuno. Anche la Fiom, un tempo vicina a Sel, iniziò a pencolare fra M5s e Pd renziano. Nichi aveva perso un’altra occasione: avrebbe potuto fare lui la linke italiana, ma avrebbe dovuto farlo fra il 2011 ed il 2012. Glielo ha impedito la sua vivace antipatia per Ferrero: possiamo facilmente capirlo, ma in politica bisogna saper passare sulle antipatie personali e privilegiare i disegni di lungo periodo.

Poi sono venuti gli infortuni tarantini che ne hanno minato l’immagine irrimediabilmente. E Sel si avvia al capolinea. Ciò nonostante, penso che la Lista Tsipras meriti di farcela e vada sostenuta. Come sapete io voterò M5s, ma se –come nel sistema australiano- avessi un secondo voto, sicuramente sarebbe per la Lista Tsipras. Non ho questa possibilità, però posso fare qualcosa da questo blog per sostenerla. Penso a tutti i militanti del Pd con il mal di pancia. Un voto a questa lista può essere un ottimo antidoto alla deriva renziana e può rafforzare le opposizioni interne che, invece, uscirebbero scoraggiate e marginalizzate da una sconfitta di quella lista. Cari amici e compagni della sinistra Pd pensateci.

Ed anche voi “grillini delusi”, che non volete più saperne di votare M5s: va bene è una scelta che rispetto, ma il vostro voto naturale è questo, non quello al Pd. Pensateci anche voi.


3 pensieri su “Sinistra e Libertà è morta, abbasso Sinistra e Libertà di Aldo Giannuli”

  1. Anonimo dice:

    Queste sì che sono persone che hanno messo nella loro vita come priorità i problemi della povera gente!Se non fossimo in mezzo ad uno dei più grandi disastri economici che l'umanità ricordi potrei essere d'accordo con le conclusioni indulgenti di Giannuli, augurare alla lista Tsipras di avere successo e non avere una più drastica valutazione dell'operato di Vendola è francamente un buonismo da riporre nell'armadio per altre stagioni. Gli errori nella conduzione politica sono troppi e troppo gravi e soprattutto costantemente reiterati.La Spinelli poi che è stata compagna di Padoa Schioppa non sapeva come la situazione sarebbe degenerata? Il compagnuccio non l'ha edotta? Ma soprattutto, non si è chiesta niente dopo l'articolo sulla "durezza del vivere"?Riccardo.

  2. Anonimo dice:

    Beppe Grillo che ha la capacità rara di definire sincreticamennte e splendidamente (dal punto di vista concettuale) un fenomeno politico, parlando del PD ha usato una locuzione artisticamente (ricordiamoci che è un teatrante di alto livello, alla Fo' per intendersi) icastica e incisivamente impressionante: "peste rossa".Nel sentire tale espressione si resta inizialmente scioccati perché di primo acchito essa evoca un orripilante racconto di Edward Allan Poe ed in verità si presenta un po' forte, ma pensando a cosa ha combinato il PD in tutti questi anni di "governo parallelo", pensando a quale infimo livello ha portato le classi lavoratrici italiane e la stessa "azienda Italia" demolita con privatizzazioni insensate ed altre iniziative e ciò nonostante ancora sostenuto dai suffragi di molti cittadini, si fa fatica a confutare la terribile definizione..

  3. mogol_gr dice:

    A proposito di 5S a parte l'incapacità e lo sciovinismo come si può definire la CGIL la fonte di tutti i problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *