8 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

INCONTRO CON VLADIMIRO GIACCHÈ – Foligno sabato 28 febbraio

8 visite totali, 1 visite odierne

[ 25 febbraio ]

Sabato prossimo, a Foligno, presso l’Auditorium S. Domenico, dalle ore 16:30, si svolgerà un incontro pubblico con Vladimiro Giacchè. [a destra nella foto]


Giacché presenterà il suo ultimo libro ANSCHLUSS (annessione), ovvero della 
unione forzata, politica e monetaria, avvenuta in Germania dal 1990 in seguito alla caduta del muro di Berlino nell’anno precedente.

Che cosa ci può essere di interessante oggi nel processo di “riunificazione” tedesca?

Dalle ricerche di Vladimiro Giacché risulta (dati e testimonianze alla mano) che le misure prese a suo tempo per rendere possibile l’unione o meglio l’annessione della Germania dell’Est da parte della Germania dell’Ovest, sono state ricalcate nella costruzione del mercato unico insito nell’Unione Europea e dell’Eurozona.

Da ciò deriva l’importanza di questo lavoro di Giacchè che, con un linguaggio fruibile per tutti, analizza come si sia svolta l’annessione e quali ne siano stati i reali risvolti nella vita pratica dei cittadini della ex Repubblica Democratica Tedesca.

Sarà anche l’occasione, l’incontro di Foligno, per discutere della gravissima crisi economica e sociale che soffre il nostro Paese, e se, come noi sosteniamo —e come le vicende greche testimoniano—, non sia ineludibile l’uscita da un’eurozona segnata da un autodistruttivo predominio tedesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *