9 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

DALLA SPAGNA CON AMORE…..

9 visite totali, 1 visite odierne

[ 21 aprile ]

Un nostro compagno di è recato nei giorni scorsi in Spagna, per incontri con esponenti di Izquierda Unida e Podemos. Qui sotto un resoconto.

I più si lamentano che in Italia, mentre il Paese va allo sfascio ed il “Mostro di Firenze” colpisce duro, non ci siano proteste e mobilitazioni degne di questo nome. In Spagna non è diverso. Sembrano lontanissimi i tempi degli Indignatos.
L’attenzione politica si concentra così (dopo le elezioni svoltesi in Andalusia), sulla prossima tornata di elezioni regionali e municipali del 24 maggio, prova generale delle elezioni parlamentari di novembre.

Tutti i sondaggi danno le principali forze politiche attorno al 20%: Partito popolare, Partito socialista, Podemos, infine la novità di Ciudadanos. Guidato dal catalano Albert Rivera, Ciudadanos è un partito apertamente neoliberista, ma sta rubando consensi anche a Podemos perché fa della “rottamazione della casta” il suo cavallo di battaglia. Alcuni analisti spagnoli paragonano infatti Ciudadanos a Renzi.

Di sicuro la Spagna sta vivendo un delicato passaggio dal regime monarchico, oligarchico (fondato sul sistema bipartitico PP-PSOE) che sta morendo ad un nuovo assetto politico ed istituzionale i cui contorni non sono affatto chiari. Non è escluso che in futuro PP e PSOE siano costretti a formare un governo “di larghe intese”, o di “unità nazionale”, se serve anche imbarcando Ciudadanos. Questo è sicuramente quanto esige il grosso delle classi dominanti, di decisa fede eurista, che vedono come una minaccia l’avanzata di Podemos.

Le elezioni in Andalusia, segnate dall’ennesima vittoria dei “socialisti” di Susana Diaz (che governano da sempre la regione assieme a Izquierda Unida) hanno dimostrato che la spinta che sorregge Podemos, malgrado il malcontento sociale sia enorme, si va affievolendo. Proprio in Andalusia Podemos si trova di fronte al primo dilemma. Il PSOE ha vinto ma questa volta non ha i numeri per governare assieme al tradizionale alleato di Izquierda Unida. Se Podemos voterà contro la Diaz (come chiede l’ala sinistra andalusa di Podemos) è molto probabile che si torni alle urne. Il gruppo dirigente nazionale di Podemos non esclude invece di astenersi per evitare di essere considerati “sfascisti”.


Un segno che davanti ai primi dilemmi politici Podemos rischia di dividersi.
Lo hanno dimostrato anche le “primarie on line” interne per selezionare i tredici candidati presidente in vista delle prossime elezioni regionali del 24 maggio. Non dappertutto hanno vinto i candidati vicini a Pablo Iglesias. E come nel Movimento 5 Stelle italiano accade che il sistema di “democrazia diretta”  “uno vale uno” non sia affatto, né efficace, né una garanzia di autentica partecipazione diretta. C’è una sproporzione enorme tra il vasto consenso popolare di cui gode Podemos e la estrema fragilità della sua struttura organizzativa.

Le difficoltà sono anche di altro tipo. Sorto da poco più di un anno e sulla scia della volontà di cambiamento di tanti cittadini spagnoli, Podemos non può più pensare di aumentare i propri consensi solo puntando tutto su slogan ammiccanti contro “la casta” quanto privi di reale contenuto politico. Qual è il modello sociale che ha in mente Podemos? Come pensa di attuare le riforme radicali che propone visto che non solo tace sull’euro ma afferma che la Spagna dovrebbe restare dentro l’Unione europea?
Il gruppo dirigente di Podemos, malgrado si renda conto che dentro la gabbia europea poco o nulla si possa ottenere, pur di guadagnare voti, insegue l’opinione della maggioranza degli spagnoli i quali, vittime di un diffuso sentimento autopenitanziale di disistima nazionale, pensa che sia peggio uscire dall’eurozona. Crescono in Spagna coloro che criticano questo atteggiamento codista ed elettoralista di Podemos.

Izquierda Unida non fa meglio, se possibile fa peggio. Sulla questione dell’Unione europea e dell’euro ha la stessa linea di Podemos, anzi più decisamente chiede “un’altra Europa” e “più Europa”. Quelli della sovranità nazionale e della sovranità monetaria restano inviolabili tabù. Anche per questo, non solo a causa dell’avanzata  di Podemos, Izquierda Unida soffre una crisi interna e di consensi senza precedenti. Da alcune settimane essa conosce una vasta diaspora. Centinaia di militanti hanno già abbandonato Izquierda Unida. Si tratta in generale di attivisti dell’ala sinistra, che contestano una direzione profondamente burocratizzata la quale, invece di allearsi con Podemos contro il sistema bipartitico, punta ancora (come in Andalusia) ad un’alleanza col PSOE.

Il gruppo dirigente di Izquierda Unida (quindi del Partito comunista spagnolo che ne costituisce la spina dorsale) ha quindi un atteggiamento settario e ostile verso Podemos. Fa circolare addirittura l’idea che Podemos sia il risultato di un complotto ordito dalle classi dominanti per uccidere Izquierda Unida (sic!). Una linea, come si vede, non molto diversa da quella che il KKE greco ha verso SYRIZA.

Sta di fatto che una scissione in piena regola di Izquierda Unida —capeggiata da diversi dirigenti dell’ala sinistra che hanno in Julio Anguita (oggi esponente del Frente Civico) il proprio punto di riferimento— è imminente. Questa ala sinistra punta a costruire una nuova forza politica antiliberista e sovranista che sia una leva per una grande e maggioritaria unità popolare per conquistare il governo, quindi pronta ad allearsi con Podemos in vista delle elezioni parlamentari di novembre.

Esponenti di quest’area politica saranno tra i protagonisti del Forum che si svolgerà ad Atene dal 26 al 28 giugno prossimi.

6 pensieri su “DALLA SPAGNA CON AMORE…..”

  1. Pierre Lamboria dice:

    Sono messi male anche là. Dinamiche molto simili alle nostre. Altro popolo di capre.

  2. Anonimo dice:

    Uno a naso penserebbe che il partito più idiota dell'universo sia Rifondazione Comunista e invece no, in Spagna c'è chi riesce a eguagliarli.Da una conversazione avuta due o tre mesi fa con Paolo Ferrero:Io – …i greci potrebbero andare dai russi…Ferrero – Impossibile! I russi non hanno soldi.Il senso del discorso di Ferrero era che i greci non possono uscire dall'euro e che a noi non conviene che lo facciano altrimenti vincerebbero i partiti pro Europa.Una visione di largo respiro da grande statista.Un giorno capirà anche lui.O forse no.

  3. Redazione SollevAzione dice:

    Sulla posizione di IU rispetto a Podemos…Potrei aggiungere dell'altro sul senso (suicida) della posizione dell'apparato dirigente di IU.Come ogni apparato sclerotizzato pensa anzitutto alla sua autopreservazione. Nella gabbia bipartitica PSOE-PP IU aveva la sua nicchia elettorale e istituzionale garantita. Si tenga conto che in Spagna c'è il finanziamento pubblico e ad IU arrivano un bel mucchio di soldi siccome sta oltre lo sbarramento non solo in Parlamento nazionale ma in quelli regionali e municipali.Così IU ha tirato a campare fino ad oggi… di fatto sopravvivendo all'ombra del sistema oligarchico.L'avanzata di Podemos mette a rischio questa rendita di posizione, dato che gli porta via elettori e militanti.L'ala sinistra del Pce e di IU accusa così apertamente la direzione di far parte di un blocco di fatto con PSOE e PP.Va detto, per amore della verità, che questo comportamento di IU (fino all'insinuazione che Podemos sia al soldo dei dominanti) alimenta l'atteggiamento di sostanziale chiusura verso IU del gruppo dirigente di Podemos.NBNel rifiuto di Podemos di allearsi con IU c'è anche la preoccupazione che ciò possa inibire il voto di tanti cittadini che han tradizionalmente votato a destra.

  4. Anonimo dice:

    Scusate ho scritto "partiti pro Europa" intendevo "partiti pro Troika".

  5. Anonimo dice:

    La partecipazione di un partito di sinistra al governo è accettabile solo se porta a dei risultati concreti. Questo è l’errore che ha commesso Rifondazione in Italia, e per questo è stata punita dall’elettorato. Lo stesso è accaduto a vari partiti di sinistra europei. È un destino a cui andrà incontro qualunque partito di sinistra che continua a ripetere gli errori del passato. Oskar Lafontaine In questa frase c'è tutto il dramma dell'impotenza e della incapacità ormai criminale della sinistra ufficiale ed extraparlamentare. La chiacchera per la chiacchiera, la ciarlataneria, l'inconcludenza fine a se stessa, il sofismo oltre il parossimo, la stupidità e l'imbecillità profuse a piene mani. OLTRE A QUESTO LA SINISTRA NON VA. Salutoni al nuovo Duce (o Guida a seconda dei casi) che si appresta a prendere il potere, ovviamente per intercessione dei soliti noti. Voglio qui riformulare un pensiero scritto in occasione della scomparsa di una persona (pensiero non mio ma da me condiviso). La morte della democrazia lascia un dolore ed un rimpianto comune a chi ci credeva, ma la consolante certezza di non vederla più afflitta dall'imbecillità umana.Riccardo.

  6. Luca Tonelli dice:

    " Il gruppo dirigente nazionale di Podemos non esclude invece di astenersi per evitare di essere considerati “sfascisti”."MA CHE STIAMO SCHERZANDO???? ma porco mondo esiste qualcuno UN politico che non sia pusillanime dentro?ma siamo la stessa specie che ha partorito le mobilitazioni e i rivoluzionari del passato? ci hanno sostituiti uno per uno gli alieni con dei cloni senza palle?basta pusillanimi BASTA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *