15 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

SYRIZA: SCISSIONE A SETTEMBRE? di Checchino Antonini*

15 visite totali, 1 visite odierne

[ 28 luglio ]

Ieri, 27 luglio, si è svolta ad Atene una riunione di massa della Piattaforma di Sinistra, l’ala no-euro di SYRIZA (vedi foto). Erano presenti anche rappresentanti di ANTARSYA e M.AR.S, le organizzazioni con le quali abbiamo organizzato il Forum No-euro No-Ue di fine giugno ad Atene.
Qui sotto il resoconto della grande assemblea.
Più sotto ancora un articolo di Ettore Livini sulla situazione di pre-scissione in SYRIZA.


Centinaia di militanti e dirigenti all’assemblea della Piattaforma di sinistra, l’opposizione a Tsipras interna a Syriza. In ballo il destino del partito


Il caldo soffocante che avvolgeva anche Atene non ha impedito che ieri sera ci fossero duemila persone, almeno, in un campo di basket per l’assemblea aperta della Piattaforma di Sinistra, l’opposizione interna a Syriza, il partito di governo in Grecia. L’occasione è stata fornita dal quinto anniversario del sito dell’area, Iskra, ma in parallelo la segreteria politica di Syriza forzava le tappe verso il congresso del partito in nome del regolamento di conti con chi non ha voluto condividere le scelte di Tsipras. 

Se Tsipras, da premier e presidente del partito, giurava in quella sede di voler salvaguardare l’unità del partito, la neo-portavoce del governo greco Olga Gerovasili aveva già dichiarato quattro giorni prima che una spaccatura potrebbe invece verificarsi nelle prossime elezioni generali date le opinioni radicalmente differenti da quelle del premier espresse da decine di suoi deputati. Per questo la road map di Tsipras, per il «ritorno alla normalità» è piuttosto serrata: congresso entro l’estate, probabilmente a settembre dopo la conclusione dell’accordo, ed elezioni in autunno, senza dissidenti in lista. Se ci sarà prima un comitato centrale del partito, inoltre, non sarà sulle questioni politiche del giorno.

Il punto sembra essere proprio il futuro della coalizione di sinistra radicale che sembrava poter essere un modello da interpretare in altri pezzi del sud Europa e che oggi sembra proprio sull’orlo del collasso. La «polarizzazione» interna è fortissima e gli attacchi contro la sinistra si moltiplicano. «Sotto i colpi di una crisi proteiforme, una riconfigurazione della “sinistra radicale” si annuncia o è già iniziata. La manifestazione convocata da Adedy questo mercoledì sera rischia di non essere massiccia. E il «clima poliziesco» potrebbe fare da eco alla canicola», fa sapere John Milios, docente di economia ed ex responsabile economico di Syriza.

Infatti, ieri sera c’erano anche esponenti di Antarsya, l’altra coalizione della sinistra estrema, a chiedere con urgenza nuovi rapporti tra i settori della sinistra. Ma ieri sera i nomi di spicco erano quelli di Manolis Glizos, partigiano, figura leggendaria della lotta al nazismo e di Panayiotis Lafazanis, ex ministro dell’Energia e dell’ambiente, ora a capo di chi vuole continuare la campagna per l’OXI, la lotta al memorandum e la resistenza al terrorismo mediatico che continua nonostante le poderose concessioni alla Troika operate dal governo. Il Financial Times, ad esempio, ha “rivelato” il piano B di Lafazaniz discusso in un albergo, l’Oscar Hotel di Atene, lo scorso 14 luglio: sequestro delle riserve valutarie della zecca di Stato, circa 22 miliardi di euro, commissariamento della Banca Centrale con conseguente arresto del governatore se Yannis Stournaras si fosse opposto.

Lafazanis ha ribadito le critiche all’impostazione patriottica di Tsipras, la cancellazione della vittoria del no al referendum, il rifiuto dell’unità nazionale con quei partiti che hanno trascinato la Grecia nel vortice della crisi. Gli attacchi personali di Tsipras ai dissidenti non sembrano rivelare la cura dell’unità del partito che il premier, nella segreteria, stava giurando di voler perseguire. In realtà i rapporti di forza tra i favorevoli alla linea Tsipras sono esattamente ribaltati nei gruppi parlamentari, filo Tsipras, e nel comitato centrale di Syriza, decisamente per l’OXI. Così com’è opposta la lettura della fase che, per le correnti di sinistra, è segnata da un mandato popolare a rompere con le compatibilità dell’eurozona sancito dal No del 5 luglio. La prospettiva dovrebbe essere quella di un programma di transizione, con la fine della subordinazione nazionale al neoliberismo. Ecco alcuni punti del programma di alternativa su cui punta la Piattaforma nella battaglia interna ed esterna a Syriza: nazionalizzazione e socializzazione delle banche, il controllo pubblico delle imprese strategiche, delle risorse energetiche e delle infrastrutture, la trasparenza dei media da sottrarre all’oligarchia, il blocco delle privatizzazioni e dei progetti in questa direzione su porti, aeroporti regionali e linee ferroviarie su cui puntano interessi cinesi, russi e tedeschi. Il punto è quello di una redistribuzione della ricchezza verso il basso provando a colpire i capitali in nero, le ricchezze esportate in banche estere e uscendo dall’euro come trampolino per la produzione primaria e il turismo, con una strategia di sostituzione delle importazioni.


* Fonte: POPOFF

Le informazioni che riporta d’appresso Ettore Livini sullo scontro interno a SYRIZA ci risultano corrette e attendibili. Tsipras aspetta che sia formalmente siglata l’intesa con la troika, prima di sancire la scissione con la sinistra interna no-euro guidata da Panagiotis Lafazanis (nella foto). A quel punto metterebbe fine al suo governo-zombi per andare ad elezioni anticipate.

«L’ala radicale di Syriza scopre le carte e presenta il suo piano per uscire dall’euro. “Voglio aprire il dibattito sul ritorno a una nostra valuta nazionale, un tabù per il nostro partito”, ha detto Panagiotis Lafazanis, leader della Piattaforma di sinistra, formazione che rappresenta circa il 30% del Comitato centrale presentando il suo progetto ai militanti. «Dobbiamo nazionalizzare le banche, varare una riforma fiscale per redistribuire più equamente la ricchezza, cancellare buona parte del nostro debito, restaurare la democrazia in Grecia e garantire la trasparenza dell’informazione. Poi si potrebbe dare l’addio alla moneta unica. Nella prima fase è ovvio che ci sarebbero delle difficoltà per il paese ma grazie alle politiche progressiste l’economia tornerebbe rapidamente a tirare».

La formalizzazione del progetto è un guanto di sfida diretto ad Alexis Tsipras, destinato con ogni probabilità a infiammare il dibattito interno a Syriza e a rendere più concreta l’ipotesi di una scissione. Una notizia che arriva mentre il Paese cerca di tornare alla normalità, con la Bce che avrebbe dato l’ok alla riapertura delle Borsa di Atene, chiusa da fine giugno, ma senza indicare ancora scadenze precise. 


Proprio ieri [27 luglio, Ndr] il premier, intervenendo a un comitato ristretto della sua formazione, aveva annunciato l’apertura di un ampio confronto per capire come procedere dopo le divisioni delle scorse settimane, culminate con il voto contrario al nuovo memorandum di quasi 40 dei 149 deputati di Syriza in Parlamento. Il presidente del Consiglio vorrebbe rinviare il redde rationem dopo la firma del compromesso con i creditori (da raggiungere entro il 20 agosto, quando ci saranno da rimborsare 3,5 miliardi alla Bce). Ma è improbabile, viste le tensioni di queste ore, che riesca a procastinare troppo. Anche perché appare sempre più realistico che Atene possa andare alle urne in autunno per le elezioni anticipate, visti gli scricchiolii del partito di maggioranza relativa e le difficoltà dell’inedita intesa trasversale di unità nazionale che ha approvato i primi due pacchetti di riforme chieste dai creditori.

I nodi del resto stanno già arrivando al pettine. I rappresentanti di Bce, Ue e Fmi hanno iniziato gli incontri sotto il Partenone per mettere a punto l’intesa che consentirà di sbloccare 83 miliardi di aiuti alla Grecia. Risolti i problemi logistici, ora si tratta di affrontare quelli sostanziali. Il primo è la possibilità che Bruxelles chieda al governo di approvare prima del 20 agosto un altro piano di interventi: sul tavolo c’è la definizione degli interventi sulle baby pensioni e il taglio agli incentivi fiscali agli agricoltori. Tsipras aveva cancellato questi provvedimenti dall’ultimo blocco approvato in aula proprio per evitare divisioni ulteriori. Un portavoce della Ue ha però ventilato l’ipotesi che si debba votarli entro metà agosto, come ulteriore gesto di buona volontà. Un pressing che rischia di far saltare i fragilissimi equilibri raggiunti in Parlamento, rendendo ancora più in salita il cammino del premier!.


* Fonte: R.it del 28 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *