13 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

244 MILIONI DI MIGRANTI: i dati secondo l’ultimo International Migration Report delle Nazioni Unite

13 visite totali, 1 visite odierne
[ 15 marzo ]

244 milioni, sono i migranti nel mondo

47 milioni, sono gli immigrati negli Stati Uniti

5,8 milioni, sono i migranti in Italia nel 2015


Clicca per ingrandire

A fine 2015, lo scenario globale dei flussi migratori mostra che tre abitanti su cento sono nati in un Paese diverso da quello di residenza. In totale i migranti sono 244 milioni (il 41% in più dal 2000). Secondo i dati dell’ultimo International Migration Report delle Nazioni Unite, i migranti nel mondo provengono in maggioranza dall’India (con 16 milioni di indiani emigrati), dal Messico (12 milioni), dalla Russia (11 milioni) e dalla Cina (10 milioni). Sono invece di origine siriana circa 5 milioni di migranti.

L’american dream è, evidentemente, una chimera irresistibile per i migranti di tutto il mondo, tanto che gli Usa sono l’area geografica dove si concentra il numero più alto di stranieri (47 milioni). 

A seguire, tra i Paesi più attrattivi, troviamo la Germania e la Russia con 12 milioni e ancora l’Arabia Saudita (10 milioni) e il Regno Unito (9 milioni). 

L’Europa è il continente con il più alto numero di migranti, 76 milioni nel 2015 (mentre nel 2000 erano 56 milioni). Al suo interno i Paesi del Nord e dell’Europa Occidentale sono quelli più quotati, con una percentuale rispettiva del 13% per i primi e del 14% per i secondi, mentre l’Italia, anche se ha visto più che raddoppiare la sua quota dal 2000 al 2015, si mantiene su una percentuale del 10% (5,8 milioni di migranti).

Un pensiero su “244 MILIONI DI MIGRANTI: i dati secondo l’ultimo International Migration Report delle Nazioni Unite”

  1. Anonimo dice:

    Sentite cosa ha detto Fabrizio Rondolino direttore dell'Unità alla Gabbia del 09/03/16 al minuto 2:02:20: "Noi dobbiamo benedirel'arrivo di nuovi immigrati e sperare che ne arrivinosempre di più perchè saranno loro a pagarci le pensioni".Aggiungo io: e i nostri disoccupati dove li mettiamo caro Rondolino?Le pensioni non le possono pagare i nostri disoccupati?Qui altre dichiarazioni di politici:“L’Europa vive un calo demografico importantissimo, per il 2050, cioè domani, avrà bisogno di 50 milioni di immigrati per sostenere il proprio sistema di welfare e pensionistico, l’Europa ha bisogno di queste gente, questa è una verità, una delle ragioni che avranno spinto Angela Merkel a cambiare posizione”.emma boninoLavorano e fanno figli: il pil dei migranti è una risorsa per finanziare l'europa.Per salvare le nostre pensioni servono 250 milioni di immigrati entro il 2060.la repubblica.abbiamo bisogno almeno di 30 milioni di immigrati.d'alema 2011"L'intero mercato è destinato a cambiare e con esso anche la mentalità dei lavoratori italiani”, ha detto intervistato dall'Espresso. "Dobbiamo abituare la gente che l'istruzione sarà molto più lunga e costosa, le assunzioni a tempo indeterminato molte di meno, i tempi di lavoro più lunghi, i pensionamenti verranno posticipati. Le riforme non hanno solo un fine economico, ma anche e soprattutto sociale perché servono a modificare la mentalità lavorativa degli italiani".filippo taddei responsabile economico del PD partito democratico de che???giudicate voi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *