VEGAS/CONSOB: A DIFESA DEI TRUFFATORI
[ 13 maggio ]
Il 9 maggio scorso l’ex-senatore di Forza Italia, oggi presidente della Consob (l’organismo di vigilanza su mercati finanziati e banche, chiamato dunque a tutelare i risparmiatori e vigilare sui comportamenti degli operatori finanziari) non ha solo auto-assolto l’organismo che presiede dalle sue responsabilità per la truffa ai danni dei clienti di Banca Etruria, Banca Marche, CariFerrara e CariChieti. Ha fatto di peggio: ha assolto e difeso i truffatori.
La decisione banditesca dei banchieri di spingere i correntisti ad acquistare obbligazioni subordinate è stata definita da Vegas … un errore. Sentiamo:
«L’attività umana non è mai esente da rischi. I poteri pubblici non possono eliminare ogni forma di rischio, ma devono renderlo ragionevole. Questo è il compito delle autorità di tutela del risparmio. Le donne e gli uomini che le guidano e vi lavorano possono, come ogni essere umano, commettere errori».
«I prospetti che accompagnavano le emissioni dei bond ben segnalavano tutti i rischi; che l’investitore avrebbe potuto perdere l’intero capitale in caso di liquidazione o di procedure consensuali».
(1) La decisione di mandare in soffitta, tra 2009 e 2011, gli scenari probabilistici che mostravano in modo sintetico al risparmiatore, con un valore percentuale, quante possibilità c’erano di veder andare in fumo il proprio capitale. Si direbbe di no;
Ci assolverà anche dai nostri peccati?Sanctus Deus, Sanctus Fortis, Sanctus Immortalis, miserere nobis.Amen.
Art. 2Principi generali1. I Componenti della Commissione conformano la propria condotta ai più elevati canoni morali.2. Nell'assolvimento dei compiti e dei doveri attribuiti si attengono ai principi diindipendenza, neutralità, lealtà, discrezione e non hanno riguardo ad interessi personali.3. Consapevoli della natura pubblica delle funzioni svolte e dell'importanza sociale dei propri compiti e delle proprie responsabilità, si comportano nella vita sociale in modo da salvaguardare e promuovere la reputazione della Consob e la fiducia dell' opinione pubblica nei suoi confronti.Per dare credibilità al punto 3 corrispondono uno stipendio di 20.000 euri al mese a ciascuno dei Vegas & C. , limite massimo imposto per non urtare la moralità del contribuente, è ovvio.Per tutto il resto c'è …. mastercard!