23 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

CARLO FORMENTI: “VI SPIEGO PERCHÉ CHI STA CON LA GLOBALIZZAZIONE È UN NEMICO DI CLASSE”

23 visite totali, 1 visite odierne

[ 2 agosto ]

IL VIDEO DELLA PROLUSIONE DI CARLO FORMENTI [nella foto]

Carlo Formenti, è uno dei protagonisti delIII. Forum internazionale no euro che si terrà a Chianciano Terme dal 16 al 18 settembre. 

Il 25 giugno si svolse a Parma, promosso dai compagni di ROSS@, un convegno dal titolo Il filo di Arianna. Ne fornivamo un resoconto il giorno dopo, sottolineandone il valore teorico e politico.

Tra le prolusioni una delle più stimolanti e ficcanti è stata senz’altro quella di Carlo Formenti, il primo ad intervenire nella sessione pomeridiana dal titolo LA CRISI DELLE ÉLITE E LA SFIDA DEI POPULISMI.


Formenti, dopo una penetrante analisi su come globalizzazione e neoliberismo hanno sconvolto il tessuto sociale delle nostre società, e dopo aver indicato in quali forme l’ideologia neoliberista è diventata pervasiva ed egemone — collante di un inedito blocco sociale dominante— si è cimentato sull’insorgenza dei fenomeni cosiddetti “populisti”, a cominciare dagli Stati Uniti d’America per giungere in Europa passando per l’America latina. 
La tesi di Formenti è netta: di contro ad una sinistra oramai paladina (in forme pur diverse) della globalizzazione neoliberista —considerata un “progresso” malgrado le sue “storture”— la dimensione populistica del conflitto politico e sociale è la sola in cui può oggi manifestarsi la lotta di classe contro la globalizzazione capitalistica.

Qui sotto la registrazione della sua prolusione

2 pensieri su “CARLO FORMENTI: “VI SPIEGO PERCHÉ CHI STA CON LA GLOBALIZZAZIONE È UN NEMICO DI CLASSE””

  1. Karl Melvin dice:

    E anche lui parte da luckacs e dall ontologia dell essere sociale.Inutile dire che questa teoria adattata al nostro contesto si sta rivelando molto potente,in tutti gli ambiti che tocca attraverso le sue implicazioni teoriche.Rimangono sul tavolo 2 questioni aperte che dovremo affrontare nel migliore dei modi:1)l organizzazione e la forma2)i metodi operativi per far si che il punto 1 risulti efficace nella realtà politico sociale italiana.Spero di poterne parlare con voi lettori e redazione a chianciano.

  2. Redazione SollevAzione dice:

    Certo che ne parleremo, anche al III. Forum a Chianciano Terme.Tra l'altro Formenti è uno dei relatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *