42 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

PIDDINI E TERREMOTI di Alberto Bagnai

42 visite totali, 1 visite odierne
[ 26 agosto ]

«Quattro avidi cialtroni in conflitto di interessi, i quali, abitando in pianure a basso rischio sismico, dettano legge e fanno la morale a 60 milioni di persone che vivono in un paese montagnoso ad alto rischio sismico, dicendogli quanto possono spendere e per cosa, senza capire che dove il rischio è alto, così dovrebbero essere le spese per prevenirlo, e che dove per andare dal punto A al punto B si deve attraversare una montagna forse è opportuno che certe strutture come gli ospedali siano più dense sul territorio (problema del quale abbiamo già parlato)».



Amatrice (dormitio virginis).

Uga: “Babbo, a me piace visitare i musei”.

Io: “Va bene, allora ti ci porto”.

Lancinato dal senso di colpa per aver trascurato er Palla (ma anche lei), chiedo a Marta uno spiraglio nell’agenda. Il 25 giugno siamo ai Musei Capitolini e all’entrata della Pinacoteca ci accoglie questo:

Colla-del-Amatrice-morte&as.jpg
Assunzione della vergine, di Cola dell’Amatrice. 0515Di Ricardo André Frantz (User:Tetraktys) – taken by Ricardo André Frantz, 
CC BY-SA 3.0,https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2920226

Aiuto a situare: “Tu hai mai visto gente camminare sulle nuvole?”

Uga: “No.”

Io: “Quindi non è completamente realistico, giusto? È simbolistico. Allora bisogna capire cosa vuole dirci. Devi ridurre il disegno all’essenziale. Sono due fasce. La struttura compositiva è a prova di piddino…”

Uga: “Cos’è un piddino?”

Io: “Niente, è una parolaccia, poi ti do un euro… Dicevo: la struttura è a prova di idiota: te la sottolinea con il fregio del muro, che separa nettamente le due fasce. Sotto c’è la Terra, e sopra il cielo. Sono due mondi separati. Sotto si soffre, si muore, ci si dispera – chi resta… Sopra si è sereni, leggeri, si ascolta la musica. Diciamo che questo quadro è una promessa. Vuoi vedere una cosa completamente diversa?”

Uga: “Sì?”

Ci spostiamo.

Seppellimento di santa Patronilla di Guercino. 1621



Io: “Ecco, anche qui ci sono cielo e Terra, ma non sono così separati: vedi, c’è una specie di scala, una spirale, in effetti ci sono due diagonali che li collegano. E il punto di partenza e quello di arrivo sono marcati con lo stesso colore: il blu. Questa struttura in diagonale ti fa capire che siamo più tardi, siamo nel ‘600”.

E per voi che siete beati, e che quindi capite le cose difficili, ma non quelle semplici, aggiungo un altro disegnino:


Anche questo bel dipinto, come quello di Cola dell’Amatrice, è diviso in due fasce. C’è una fascia rossa, in basso, la nostra terra, dove si soffre, e dove il colore rosso indica un rischio sismico elevato (la fonte è questa e ci trovate tutte le spiegazioni). Poi c’è la fascia celeste, cioè, appunto, il Cielo, dove si vive sereni: il rischio sismico è quasi assente (tranne che dove costruiscono centrali nucleari).

E, naturalmente anche qui, come nel quadro di Cola dell’Amatrice, si presuppone che sia il Cielo a dettare legge alla Terra.

Solo che nel quadro di Cola dell’Amatrice in Cielo c’è Dio, che sa tutto (l’asintoto della conoscenza, ricordate?).

Nella carta qui sopra, invece, il Cielo è occupato da quattro burocrati belgi, ai quali non pare vero, provenendo da un passato di spietati colonizzatori, di poter essere oggi servi ossequiosi, colonizzati dalla potenza egemone, la Germania, i quali sanno solo quello che devono sapere: ovvero, che i nostri paesi vanno spremuti per tappare i buchi delle banche dei paesi egemoni. Quindi noi dobbiamo chiudere gli ospedali “piccoli”, anziché renderli antisismici, perché si sa, gli ospedali piccoli sono poco efficienti, dobbiamo lasciare i territori in dissesto, perché, Dio ne guardi!, tappare buche è la metafora della spesa pubblica improduttiva (sarebbero le pillole di Keynes secondo chi ha preso il master a “ci defeco”…).

Insomma: nell’ultimo quadro, che non è simbolico, ma realistico, vediamo rappresentata plasticamente la realtà dell’asimmetria europea. Quattro avidi cialtroni in conflitto di interessi, i quali, abitando in pianure a basso rischio sismico, dettano legge e fanno la morale a 60 milioni di persone che vivono in un paese montagnoso ad alto rischio sismico, dicendogli quanto possono spendere e per cosa, senza capire che dove il rischio è alto, così dovrebbero essere le spese per prevenirlo, e che dove per andare dal punto A al punto B si deve attraversare una montagna forse è opportuno che certe strutture come gli ospedali siano più dense sul territorio (problema del quale abbiamo già parlato).

Fanno la morale, certo!

Perché sono sicuro che verrà fuori il cretino che ci dirà che le case sono crollate perché non le abbiamo adeguate alle regole europee, come “ci chiede l’Europa“. Peccato che poi per adeguarle dobbiamo chiedere all’Europa i nostri soldi, e l’Europa questi soldi non ce li dà.

Non ce li dà perché non è l’Europa: è solo il sogno autoritario, distopico e interessato di un liberista, amico di un altro liberista, quello che fu fascista con Mussolini e presidente con la Repubblica.

L’Europa è un’altra cosa, ed è quasi tutta in Italia, come questo post implicitamente dimostra.

Difendiamola.


* Fonte: Goofynomics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *