13 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

III. FORUM NO EURO: LA DELEGAZIONE UCRAINA

13 visite totali, 1 visite odierne

[ 3 settembre ]

Confermata la partecipazione della delegazione Ucraina al III. Forum no euro internazionale di Chianciano Terme del 16-18 settembre.
I compagni ucraini (di due di loro, causa delle persecuzioni politiche, non possiamo fornire i nomi) ci spiegheranno la grave situazione in Ucraina e le responsabilità della Ue. 

Siccome gli argomenti socio-economici delle élite a favore del regime eurista vanno evaporando, i sinistri liberisti si rifugiano nel discorso che l’Unione europea avrebbe… assicurato la pace. Ci vine in mente lo sventramento della Jugosvia..

Non solo il libero-scambismo continua a infliggere povertà in Africa e nelle periferie capitaliste nel loro complesso, vengono alimentati sanguinosi conflitti, tra questi quello in Ucraina, che attesta quanto sia falsa la pretesa pacifista degli europeisti. 

L’UE intende forzare l’Ucraina in un accordo di libero scambio neoliberista in gran parte tagliando i suoi vitali legami economici con la Russia. L’accettazione di questo diktat da parte delle forze ucraine filo-Ue ha permesso al blocco nazionalista di prendere il potere. Siccome la stragrande maggioranza della popolazione sud-orientale dell’Ucraina non voleva essere governata da forze anti-russe di destra, è emersa una vasta rivolta popolare che il regime di Kiev ha provato a schiacciare con la forza militare. Nel Donbass, il vecchio cuore industriale sovietico, il governo è nelle mani delle forze popolari antimperialiste.

Una soluzione pacifica potrebbe essere molto semplice e l’accordo di Minsk la indica: autonomia per il Donbass. Quello che non prevede è la democrazia per il sud-est ucraino, come le regioni di Odessa e Charkow, che a maggioranza si oppongono all’aggressivo nazionalismo ucraino. Ma Kiev non rispetta quello che ha firmato e sogna la rivincita militare. 
Sotto la pressione degli Stati Uniti la UE mantiene il suo appoggio al regime di Kiev, quindi, non solo alimenta la guerra civile in Ucraina, ma anche uno scontro pericoloso con la Russia. In realtà la UE usa Kiev come uno strumento contro Mosca – altro che  “soggetto di pace”!

2 pensieri su “III. FORUM NO EURO: LA DELEGAZIONE UCRAINA”

  1. Anonimo dice:

    era ora che ANCHE qualcuno a sinistra capisse come stanno le cose in ukraina e da che parte sia meglio schierarsi.magari lo si capisse anche riguardo alla siria…antonio.

  2. Anonimo dice:

    Il MPL di Salerno organizzò a suo tempo,nel dicembre 2014, una manifestazione di appoggio e solidarietà alle popolazioni del Donbass cui parteciparono compagne ucraine attive sia in Italia,sia nelle Repubbliche indipendenti di Lugànsk ed altre città.Organizzammo anche una conferenza-stampa in diretta presso un circolo Arci cittadino con compagni del Donbass nell'aprile successivo. Abbiamo in progetto di riprendere iniziative mirate sull'argomento. Grande assente,nelle due occasioni,la Sinistra ufficiale (con un vergognoso dietro-front dell'allora Assessore alla Cultura del Comune di Salerno,che aveva promesso appoggio e solidarietà per le rappresentanti locali del nostro Comitato antifascista,lavoratrici immigrate) e dei Cinque Stelle,dapprima entusiasti sostenitori della nostra iniziativa,e poi intervenuti a "titolo privato". Tanto per la cronaca dei rapporti tra MLP e M5S. Nello De Bellis,MLP Salerno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *