14 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

MIMMO PORCARO: “III: FORUM NO EURO: PERCHÉ CI SARÒ”

14 visite totali, 1 visite odierne

[ 7 settembre ]

«Dal 16 al 19 settembre si terrà a Chianciano il Terzo Forum Internazionale No Euro, e non potrebbe celebrarsi in un momento più opportuno.

La meritoria (e laboriosa) iniziativa dei compagni del Coordinamento cade infatti nel bel mezzo degli effetti della Brexit, della crisi bancaria e debitoria italiana, delle difficoltà politiche tedesche e nel quadro di una guerra che sempre più chiaramente si presenta come uno scontro mondiale tra l’Ovest e l’Est.

Nulla di meglio, quindi, di un incontro tra persone provenienti da esperienze di lavoro, culture e nazioni differenti per poter discutere di questi temi con la necessaria ampiezza di vedute.

Per questo parteciperò con convinzione ed invito tutti e tutte a farlo: è uno dei pochi momenti in cui si possono affrontare davvero i problemi reali del paese; per quel poco che resta della sinistra vera, poi, è uno dei pochi momenti in cui si può ragionare – con respiro internazionale – sul nesso tra autonomia dei lavoratori e dignità del paese.


Sarà certamente una discussione diversa da quelle abituali, e già questo basterebbe a renderla interessante.

Ma io spero e credo che da tale discussione possa anche iniziare a sedimentare il materiale di quella nuova forza politica (nazionale ed internazionale) di cui si ha un grande bisogno: una cosa che non deve nascere come ripetizione di esperienze già viste, né come l’ennesima “spregiudicata” innovazione senza fondamenti, e che quindi necessita senz’altro di tempo.

Ma il tempo deve pur cominciare, prima o poi».


Mimmo Porcaro
Torino, 5 settembre

Un pensiero su “MIMMO PORCARO: “III: FORUM NO EURO: PERCHÉ CI SARÒ””

  1. Anonimo dice:

    "quindi necessita senz’altro di tempo"Certamente, ma se si presenteranno eventi che interrompano l'attuale galleggiamento questo processo di formazione si troverà al bivio vitale fra accelerare o scomparire. Speriamo nella prima ipotesi ma il tempo non è poi detto che sia tanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *