17 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

Bollettino Medico n.4 – DISUNIONE EUROPEA: Target 2 e la fuga dei capitali dall’Italia

17 visite totali, 1 visite odierne

[ 2 novembre ]


La tabella sopra indica il sistema dei pagamenti cosiddetto “Target 2”. Cos’è “Target 2”? una specie di registratore di cassa che traccia i flussi di capitali in entrata e in uscita da ogni singolo Paese.
Che si vede? che l’Italia ha accumulato un passivo record nei confronti del resto della Unione europea, pari a 327 miliardi di euro, superando anche i momenti più acuti della crisi degli anni precedenti. 


Sorvolando sui tecnicismi, Target 2 mostra un fenomeno inequivocabile: gli investitori italiani e internazionali investono più volentieri fuori che dentro l’Italia. 

In poche e chiare parole: fuga dei capitali.
Ha quindi ben ragione Draghi a ricordare ai tedeschi che il suo Qe non ha affatto penalizzato la Germania. I soldi stampati dalla Bce con il Qe preferiscono andare altrove, non restano nella Penisola ma se ne vanno verso lidi più sicuri, anzitutto la Germania.
Un altro tassello del grande puzzle della “disunione europea”…

Un pensiero su “Bollettino Medico n.4 – DISUNIONE EUROPEA: Target 2 e la fuga dei capitali dall’Italia”

  1. Alberto dice:

    Oltre 300 miliardi di passivo Target2 significa sostanzialmente che Bankitalia deve 300 miliardi a Bundesbang.Che siano dovuti agli acquisti di merce "made in Germany" da parte degli italiani (tutti) o agli investimenti finanziari degli italiani (pochi) in Germania fa una certa differenza: i primi non torneranno più indietro, i secondi forse sì.In tutti i casi l'esplosione incontrollata (dalla BCE che non sa più cosa fare) del credito Target2 di Bundesbank, fa della Germania il più ricattato paese dall'euro. Solo noi non ce ne siamo accorti! Basterebbe un governo (5*?) che gli fa bu! a Schauble e quelli se la fanno sotto, altro che troika!Comunque la libertà di circolazione dei capitali in questi frangenti non è più un "principio fondante" della UE, è un crimine contro il popolo italiano e degli altri PIGS. Argentina insegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *