12 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

DE MAGISTRIS, NAPOLI E I MIGRANTI …

12 visite totali, 1 visite odierne

[ 29 MAGGIO 2017 ]

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, è davvero un fenomeno politico, che anche noi abbiamo guardato con molto interesse. Per alcuni amici è un “bell’esempio di populismo di sinistra”. Essi vorrebbero che scendesse in campo, a livello nazionale, come alternativa ai cocci di ciò che resta della sinistra “radicale”.
Lo farà in vista delle imminenti elezioni? Chi lo conosce ne dubita, tanto più dopo il disastro di Rivoluzione Civile nel 2013, in cui egli ebbe un ruolo di primo piano dopo Ingroia.

“Populismo”, abbiamo detto più volte, è anche la capacità di stabilire una “connessione emotiva profonda con chi sta in basso”, di saper parlare al cuore dei cittadini, contro l’élitarismo politicamente corretto di certa sinistra. In questo De Magistris pare un maestro. 
Tuttavia il rischio è sprofondare nella retorica. Uno di questi casi è lo spinoso caso dell’immigrazione. 

Per questo ci pare doveroso riportare quanto scritto nel suo Diario dal sindaco di Napoli —la sua pagina su Facebook Piace a 405.442 persone!—, quindi i primi commenti che ha ricevuto.

* * * 

«Ancora una volta Napoli, tra tante sofferenze, dimostra di essere sempre più capitale dell’umanità. Oggi accolti, con cuore e organizzazione, 1500 migranti disperati, tanti bambini, giovani, donne. Persone in cerca di sopravvivenza, prima ancora che di vita. In città le iniziative culturali e sociali sono ormai diverse centinaia al giorno. Città che vive, grazie a Noi Napoletani, un riscatto e un risveglio mai visto. Napoli fiera e orgogliosa. I turisti, mai così tanti dal dopoguerra, apprezzano e ci stimolano a fare sempre meglio. Città anche inferno però. Gruppi organizzati e pericolosi continuano a delinquere e sparare. Camorra e non solo. Saranno sicuramente sconfitti dalla Città che non si piega. Loro rappresentano la morte, contro la vita. Napoli la sua parte la sta facendo tutta, in un quadro economico finanziario durissimo. Lo Stato faccia di più. Sicurezza e repressione dei reati sono prerogative dello Stato. Per strada la domanda più frequente dei cittadini è la sicurezza. I ministri passano, gli impegni presi si diradano come nuvole al vento, i problemi di sicurezza sempre gli stessi. Noi non molliamo e, comunque, vinceremo. Anche contro violenti e criminali, che nella loro vita, con le loro condotte, danneggiano la Città che non amano. Oggi Napoli offre alternative per tutti, anche per chi nella vita ha sbagliato. Si può cambiare, con una rigenerazione morale ed umana. Oggi, non domani. Con Napoli nel cuore. 

LUIGI DE MAGISTRIS»


Stefania Serino A ridosso di 6 morti di camorra…e una pessima qualità della vita…mi sembra un po’ retorico come pensiero. Non si vive di sola bellezza e umanità (ammesso che ve ne sia).

Massimo Grandis Poi ce chi dice che lei sta facendo un buon lavoro che non metto in dubbio, Napoli e una città piena di problemi come possiamo uscire o trovare un modo per non essere sempre l ultima ruota dell’ Italia a livello lavorativo? Lei ha fatto molto vedo per il turismo a Napoli e a ruota ristoranti alberghi ce sempre il tutto esaurito ma per quelli che non girano attorno a questo mondo non ce qualcosa ? Vedo che giovani entrano in ditte anche importanti fi manutenzioni installazioni e per noi 40 enni nulla

Massimo Grandis Caro sindaco qui l umanità c’entra ben poco sembra tanta pubblicità secondo me , qui ce gente compreso io che a Napoli s pozz e famm (compreso io) però io mi domando i soldi per aiutare questi profughi ci sono ma per noi nulla , e parlo di lavoro non soldi come forma materiale io sono idraulico ma a Napoli non ci sono sbocchi e sto pensando di mettermi anche io con la mia famiglia su di una barca e chissà se qualcuno porta aiutarmi

Gabriella Selvi Poveri noi!!!! Ci pisciano in testa e ci dicono che piove!!! De Magistris, il suo finto buonismo è solo per restare aggrappato alla poltrona, nulla più!

Genny Picone Caro sindaco, serve una operazione verità. 
Faccia stilare un report su quanti tagli ha ricevuto Napoli negli ultimi 6 anni, quanto ha di deficit pregresso e quanto se n è aggiunto ancora fra disavanzo e strutturale. 
Altrimenti fra chi dice una cosa e chi un’ altra noi cittadini siamo asini in mezzo ai suoni.


Concetta Guida Questa volta non sono d’accordo con lei! Tutta questa gente che fine farà? In Italia siamo pieni di disoccupati , anche al nord non c’ è, e Napoli e provincia ancora di più! Poi li vediamo ai semafori, dormire e bivaccare all’ aperto, vendere merce abusiva gestita dalla camorra oppure darsi allo spaccio! No non è accoglienza è disordine pubblico ! E tutti quelli che inneggiano all’ accoglienza dico di portare un migrante o anche due nelle proprie case, così non influisce sullo stato italiano! E anche lei sindaco con i suoi collaboratori che la pensano come lei , accolga almeno due migranti in casa propria!

Rosi Cagliari Ma perche’ non parlate anche di quello di importante e positivo che ha fatto..Napoli non e’ di certo una città’ semplice…e lui non può’ cambiare le persone…ma da qui a dire che e’ un essere negativo…non si può’, mi pare eccessivo. Bassolino o l’ altra come erano?

Rafael Feola Caro Sindaco .. mi sa che adesso dovrebbe anche un po’ smetterla di essere ipocrita .. quando a Napoli nessuno vuole più l’africanizzazione e in Italia l’80% ! vada con la sua fascia tricolore se.. 
grazie


Gabriella Fanti A me fanno morire tutte quelle persone che hanno sui loro profili centinaia di post del Papa, di Padre Pio, di Gesù, le preghierine, ecc…ecc…e poi gridano fuori gli stranieri, ci spazzeranno via, manteneteli voi, ma fatemi il piacere un pochino di coerenza!

Marco Filosa Sindaco retorico e per nulla concreto…pensi a fare passare pullman e metro, aggiustare le strade ed a pulire zone di Napoli oscene…

Antonio Addattilo Caro sindaco io sono orgoglioso del lavoro che lei fa giorno per giorno per la mia città, ma non crede che un maggior impegno di forze dell’ordine di operatori ecologici di manutenzione stradale sia necessario? 
Distinti saluti


Vincenzo Zaccaria sindaco ma smettila con questo sorytelling del paese delle meraviglie, hai lasciato le periferie abbandonate nel degrado e sempre più distanti dalla Napoli bella del lungomare e dei quartieri bene, nulla fino ad oggi volto a migliorare la vivibilità delle periferie, smettila, sei patetico!

Gennaro Rullo Caro sindaco invece di pensare questi imigrati pensa al popolo napoletano che in 48 ora ci sono stati 6 morti.

Francesco Bocchetti Bellissimo, ma nell’ultima settimana hann fatt 6 muort nell’area nord. Vogliamo fare qualcosa per queste cose o dobbiamo pensare sempre al contorno? E per contorno ci metto anche quelli che parlano di metro in orario e di bus in ritardo. Napoli non e’ solo Piazza Plebiscito, ma anche Miano e Secondigliano, e non stanno a 10 minuti da Caserta, ma a 10 minuti dal centro!

Luana Persichetti Lo Stato ha il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini, particolarmente a Napoli, città per troppi anni abbandonata nelle mani della camorra per la latitanza dello Stato

Ciro Ciotola Elisabetta Volonterio ecco un’ altro Saviano.. poi sta povera gente li vediamo sui semafori o a vendere coca sul litorale domizio…nel caso migliore.

Pasquale Altieri Secondo la mia modesta opinione uno dei problemi maggiori di Napoli e provincia è l assenza di cultura della legalità insita in chi la legalità la dovrebbe fare rispettare a cominciare dai vigili urbani Il sindaco la giunta comunale sono onesti ma gli apparati gli stessi che sono lì da decenni molto spesso sono corrotti messi in quei posti grazie al clientelismo e alle raccomandazioni se non si cambia questo Napoli non cambierà mai davvero

Francesco D’Avino Faccia di più anche lei. Il decreto Minniti le da il potere di farlo: ho letto un articolo sul mattino molto interessante su questo tema, consiglio a tutti di farlo.

Massimo Gugliotta Retorica caro Sindaco, retorica sterile, tutte le città italiane lo fanno.

MarioEmery Frenna Portali a casa tua !!!

Andrea del Bono Ma avete chiesto ai cittadini se li vogliono?

Massimo Russo Napoli città rifugio in piena guerra. Alfredo Di Domenico ecco le parole in libertà del nostro caro sindaco

Sara Giustino Parole che risuonano forte nell’animo e che stimolano sempre più a egregie cose. Grazie Sindaco!💪🔝🌈

3 pensieri su “DE MAGISTRIS, NAPOLI E I MIGRANTI …”

  1. Legge Mancino n°205 dice:

    Stranamente, tutta questa gente tanto accogliente, svolge professioni dove i migranti non li vedi.Montecitorio. 3 su 945.Politica in generale. Lo 0,001%.Giornalismo. 1 su migliaia in Rai e nei giornaloni. Professionisti tutelati& garantiti dalla globalizzazione. Nessuno.Pubblica amministrazione. 1% se va bene.In pratica i migranti se li devono puppare solo i disoccupati, i precari, le partite iva, i piccoli commercianti, i lavoratori sfigati, ma tu guarda un pò che strano.

  2. Andrea Boari dice:

    Tranquilli. Il grande capitale è favorevole all'immigrazione e intende stazzare l'Europa di africani.Mentre i ceti subalterni senza posto sicuro o le p.iva a capitale "tascabile" sono contrari. I nostri elettori potenziali sono "fascisti".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *