17 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

LEGGE ELETTORALE, COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA intervista a Gianni Ferrara

17 visite totali, 1 visite odierne

[ 22 maggio ]

La “governabilità” è un’invenzione della Commissione Trilaterale per distruggere la rappresentanza e restringere la partecipazione popolare.

Fulvio Parisi intervista Gianni Ferrara, professore emerito di Diritto Costituzionale dell’Università “La Sapienza”, uno dei “professoroni” che si è battuto in prima linea contro la “deforma” costituzionale del Governo Renzi.

D. Professore, partiamo dai temi generali: “rappresentanza” e “governabilità”. Quest’ultimo viene agitato costantemente dalle classi dirigenti. L’opinione pubblica è bombardata da circa 30 anni sul tema della “governabilità” come se dalle elezioni dovesse scaturire immediatamente la compagine governativa. Ci può tracciare brevemente il confine tra questi due concetti ?

R. Il termine “governabilità” fu usato nel rapporto sulla crisi della democrazia pubblicato nel 1975 da tre esponenti della ideologia liberista per conto della “Commissione trilaterale” che, com’è noto, raccoglieva e raccoglie il fior fiore degli esponenti mondiali del capitalismo. Il rapporto fu scritto per sostenere la necessità che i sistemi politici si “riformassero” e diventassero sostenibili per il sistema economico. Come? Tagliando, amputando, respingendo le domande della democrazia che riducevano, contraevano, limitavano i profitti a favore dei salari. Non doveva la democrazia pretendere che il sistema economico rispondesse e si adeguasse alle esigenze dei cittadini, ma doveva il sistema economico ottenere che la democrazia corrispondesse alle sue esigenze. Oggetto, contenuto della questione erano i diritti sociali. Chiederli, ottenerne il riconoscimento, implicando la riduzione dei profitti, doveva essere impedito. L’impedimento più sicuro appariva e appare la riduzione o addirittura l’esclusione di chi, di quanti potrebbero rappresentare gli interessi ai diritti sociali nell’organo centrale dello stato, nel Parlamento.

D. Ora, professore, partiamo dal secondo comma dell’art. 48 della nostra Costituzione: “il voto è personale ed eguale, libero e segreto”. Qual è, secondo lei, il sistema elettorale più idoneo a garantire le caratteristiche elencate dai padri costituenti?

R. Non ho dubbi. Sostengo da sempre che solo la rappresentanza proporzionale assicura l’eguaglianza del voto. Perché la garantisce in “entrata” ed in “uscita”. Il voto degli elettori nei collegi uninominali ha effetti diversificati. Se l’elettore non indovina il candidato che ottiene un solo voto in più di ciascuno degli altri candidati non è rappresentato. Non è rappresentato come non lo saranno tutti gli altri elettori che non hanno indovinato e che potrebbero anche costituire la maggioranza effettiva dei votanti e spessissimo la costituiscono. Costituiscono comunque l’insieme delle minoranze che non si sente rappresentata proprio da chi ottiene il seggio. L’elezione della rappresentanza non è trasformabile in una gara podistica, ciclistica e via gareggiando …

D. Uno degli aspetti più odiosi dell’Italicum, il ballottaggio, è stato eliminato il 25 Gennaio dalla Corte Costituzionale. Restano però inevasi altri aspetti altrettanto pericolosi dell’Italicum: i capilista bloccati e il premio di maggioranza con la soglia del 40% con cui comunque il partito che dovesse raggiungere quella soglia, potrebbe accaparrarsi 90 seggi in più rispetto ai voti ricevuti. Quale sarebbe, secondo lei, il sistema elettorale che meglio potrebbe garantire la rappresentanza reale degli elettori ?

R: Il cosi detto “premio di maggioranza” è un falso previsto in …. atto legislativo che per di più obbliga a perpetrarlo se ne sussistono le condizioni. Lo è nel nome e negli effetti. Perché costituisce un’appropriazione indebita di seggi da parte di una minoranza a danno di tutte le altre messe insieme. Perché distorce la volontà del corpo elettorale, cioè del titolare della sovranità, perché determina la formazione di un potere assoluto a favore di una minoranza e del suo capo. Che la Corte costituzionale non ne abbia rilevata l’incostituzionalità è, a mio giudizio, gravissimo .

Gianni Ferrara

D. Una domanda a bruciapelo, professore: “un‘eventuale legge elettorale proporzionale basterebbe a colmare il gap tra istituzioni e cittadini”? Oltre i tecnicismi della legge elettorale occorrerebbe qualcos’altro ?
R. Credo che ci siano integrazioni da apportare al sistema parlamentare italiano. Ne cito due: quella dell’iniziativa legislativa rafforzata perché sottoscritta da 500 o 300 mila elettori di una proposta di legge che dovrebbe imporre alle Camere di deliberare entro un anno dalla presentazione. Quella del referendum da poter richiedere sui trattati internazionali e prima tra essi quelli europei.

Un pensiero su “LEGGE ELETTORALE, COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA intervista a Gianni Ferrara”

  1. Anonimo dice:

    La battaglia del futuro è la democrazia diretta.E attenzione, perché è l'unico punto programmatico forte che possa unire la sinistra vera alle destre antisistema in via di evoluzione come Lega e Le Pen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *