10 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

ELEZIONI IN SICILIA: MANOVRE GENERALI di S.St.

10 visite totali, 1 visite odierne

[ 24 agosto ]

Il mese di agosto non ha portato grandi novità per quanto riguarda le elezioni del 5 novembre.

Sul fronte dei maggiori partiti solo i Cinque Stelle, con il loro candidato Cancelleri, hanno preso sui concorrenti un deciso vantaggio. I Cinque Stelle avevano promesso in pompa magna la grande campagna d’agosto che avrebbe visto Di Maio e Di Battista, girare l’isola in lungo e largo accanto a Cancelleri. Cosa che è avvenuta ma non nelle dimensioni che ci si aspettava. Tuttavia i Cinque Stelle, nelle loro tappe, hanno riempito le piazze, ad indicare quanto ci si attende, che dalle urne usciranno come il primo partito. Ma qual è la proposta politica dei Cinque Stelle? Riducendo tutto all’osso essa si riduce alla parola magica “onestà”. Davvero pochino se si pensa alla tremenda situazione che vive la Sicilia. Insomma: se Cancelleri vincerà, al netto della sua “onestà”, sarà più per demerito degli avversari che per la forza delle sue proposte.

Infatti sul fronte dei due schieramenti di regime, Centro-sinistra e centro-destra, agosto non ha portato alcuna novità. E’ in entrambi i campi una lite continua sull’eventuale candidato unitario e tutti tirano per la giacca Angelino Alfano, che sembra essere l’ago della bilancia. A destra, malgrado gli sforzi del gaulaiter di Berlusconi Gianfranco Miccichè, non c’è accordo con Fratelli d’Italia della Meloni, che tiene duro (col sostegno di Salvini) sostenendo l’ex-missino Nello Musumeci.

Dall’altra parte, sul fronte del centro-sinistra c’è il marasma totale. Il PD vuole ad ogni costo l’alleanza con Alfano, ma anche qui non c’è accordo sul candidato presidente. E il PD ha almeno due spine nel fianco. L’attuale sputtanato governatore Crocetta, che chiede la primarie e minaccia di scendere in campo con la sua propria lista. C’è poi Articolo 1-MDP che implora la coalizione col PD, ma senza gli alfaniani. Da questa parte l’ago della bilancia è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che a Palermo governa sostenuto da una maggioranza che va dai democristiani fino a Rifondazione e Sinistra Italiana (Sinistra Comune).

Sul fianco sinistro del PD abbiamo visto che alcuni pezzi —il Partito della Rifondazione Comunista, il Partito Comunista Italiano, i civatiani di Possibile, Azione Civile di Ingroia  e cespugli sinistrati vari— hanno proclamato che faranno una loro lista con l’ex-DS Navarra candidato presidente.
Attenzione però. Il 1 agosto scrivevo:

«Ma è proprio sicuro che i siciliani troveranno nella scheda il simbolo della “Sinistra Alternativa”? Non proprio visto che il loro candidato Ottavio Navarra ha dichiarato che è pronto a farsi da parte nel caso la sua allegra compagnia venga accettata nel listone con orlandiani, MDP, e Sinistra Italiana».

Confermo questa possibilità. A meno che… A meno che Leoluca Orlando in vista delle regionali abbandoni il “modello Palermo” e si butti col PD e alfaniani convergendo sul candidato Fabrizio Micari (attuale rettore dell’università di Palermo).

Temendo questa evenienza Sinistra Italia/Sinistra Comune minaccia di mollare Orlando e di andare con la “Sinistra Alternativa”. Così giorni addietro c’è stato un incontro tra Rifondazione e Sinistra Italia/Sinistra Comune per verificare l’eventualità di andare assieme. Civati ha colto la palla al balzo salutando l’incontro auspicando l’unità anche con Articolo1-MDP. Vedremo.

La sola rilevante novità, per quanto i media regionali abbiano fatto molta attenzione a non parlarne affatto, è la lista “Sicilia Libera e Sovrana- Noi siciliani con Busalacchi”.

Nonostante la calura estiva e gli scarsi mezzi a disposizione la squadra di Busalacchi e De Santis non si è fermata un attimo, nemmeno nel mese di agosto. Chiudere le liste su nove province è un’impresa enorme. Il 22 c’è stato un significativo incontro a Siracusa. Tra gli altri era presente il portavoce dei Forconi Mariano Ferro. Ferro scioglierà la riserva accettando di far parte della lista di Busalacchi e De Santis? Lo sapremo presto.

Quali le idee e le proposte di questo movimento?

Idee e proposte che speriamo aiuteranno la lista, malgrado l’ostracismo dei partiti di regime, a farsi largo e ad ottenere il consenso che merita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *