12 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

SICILIA: MANOVRE E MANOVRATORI A SINISTRA di S. St.

12 visite totali, 1 visite odierne

[ 1 agosto]

Nella foto accanto l’assemblea della “sinistra alternativa”, svoltasi a Palermo il 29 luglio (Hotel Astoria).

Ne abbiamo scritto ieri, ricordando quali fossero le forze che vorrebbero dare vita alla lista in vista delle regionali. Ho già scritto che il perno di questa coalizione è il Partito della Rifondazione Comunista, a ruota il Partito Comunista Italiano di Luca Cangemi. Tra i cespugli, a fare numero, civatiani, ingroiani e dulcis in fundo gli amici di Fabio Cannizzaro (Risorgimento socialista).

PRC perno…
In verità non tutta Rifondazione siciliana sostiene la lista della “Sinistra Alternativa”, ma solo la corrente cosentiniana (Mimmo Cosentino è il segretario regionale del PRC). La maggioranza dei rifondaroli palermitani infatti, guidati da Giusto Catania (ex chiacchieratissimo assessore alla mobilita della giunta di Leoluca Orlando) si è subito dissociata dall’iniziativa dell’Astoria. 

I palermitani vorrebbero estendere alle regionali l’esperienza palermitana di Sinistra Comune. L’abilissimo democristiano Orlando, malgrado non abbia rimesso nella sua giunta palermitana i rifondaroli, ha dato loro assicurazioni che li avrebbe ripescati per la vera sfida: le regionali di novembre. In dissenso con coloro che si sono riuniti all’Astoria, i rifondaroli palermitani vorrebbero in pratica un accordo con Sinistra Italiana, MDP-Articolo 1, sotto la guida del marpione Leoluca Orlando. 
Tutti uniti appassionatamente contro Renzi e Crocetta, è anche la posizione ufficiale di MDP.

Ma è proprio sicuro che i siciliani troveranno nella scheda il simbolo della “Sinistra Alternativa”? Non proprio visto che il loro candidato Ottavio Navarra ha dichiarato che è pronto a farsi da parte nel caso la sua allegra compagnia venga accettata nel listone con orlandiani, MDP, e Sinistra Italiana.

Si farà questo listone delle sinistre sotto l’egida della cricca di Orlando? I convenuti all’Astoria ammaineranno la loro bandiera e piegheranno la testa? Vedremo. Se non lo faranno non sarà certo per differenze di contenuto. Il testo approvato per acclamazione all’assemblea del 29 luglio è talmente scialbo, coi soliti mantra astratti di sinistra, che non sarà certo per contenuti politici se il matrimonio non si farà. Che se non si farà, sarà questioni di seggi assicurati o meno all’ARS.

Ps


Nel frattempo gli indipendentisti duri e puri, quelli che vorrebbero staccare la Sicilia dall’Italia e farne una zona franca stile Malta (le mafie gongolano) hanno annunciato che correranno con una propria lista, “SICILIANI LIBERI” capeggiata da Roberto La Rosa (nella foto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *