SALITI A BORDO…
![]() |
[ 18 ottobre 2017 ]
Il 18 giugno scorso si svolse a Roma, presso il teatro Brancaccio, l’assemblea promossa da Anna Falcone e Tomaso Montanari [nella foto a sinistra].
Teatro stracolmo [vedi foto sotto]. Entusiasmo per l’idea di dare vita ad un nuovo soggetto politico di sinistra, civico e dal basso, che nulla avesse a che fare con la sinistra sinistrata.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio…
A caldo pubblicammo un giudizio critico, quello di Paolo Gerbaudo. Giorni prima, assemblea del Brancaccio in vista, Ferdinando Pastore, aveva messo in guardia sul reale punto di approdo dell’iniziativa: “Unità della sinistra? No grazie!”.
![]() |
Brancaccio, 18 giugno: in tanti a sperare invano che nascesse una sinistra davvero popolare |
Sembravano giudizi troppo duri. Si stanno rivelando più che esatti.
Qualche giorno fa Anna Falcone ha concesso un’intervista che la dice lunga.
Alla domanda:
«Ma riuscirete a fare un Quarto polo che andrà da Mdp a voi del Brancaccio passando per Sinistra Italiana, Possibile e Rifondazione? Una sola lista di sinistra, è questo l’intento? Lavora per questo?»; la Falcone risponde:
«Una sola lista civica e di Sinistra, lo abbiamo detto nel nostro appello e lo ribadiamo. Ci sono tutti i presupposti e sono fiduciosa. La sfida non è solo la lista, ma costruire, anche in Italia, la via per la nuova Sinistra, una forza partecipata, innovativa e lungimirante, che possa imprimere alla politica quella svolta prodotta da Podemos in Spagna e da Corbyn nel Regno Unito. Solo per citare due esempi che, uniti a quello francese, dimostrano come la Sinistra vince solo se unita e se torna a fare la sinistra, a lottare per i diritti e su proposte concrete e alternative, con coraggio e senza compromessi».
E' solo l'ennesimo schifoso e rivoltante tradimento degli interessi reali dei lavoratori di quelli che si autodefiniscono di sinistra. Facciamocene una ragione e andiamo avanti.
Momento opportuno….nascita del Polo sovranista….ma attenti alle alleanze nel Rosatellum