20 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

DI BATTISTA: “NON MI RICANDIDO (PER ADESSO)” di Sandokan

20 visite totali, 1 visite odierne

[ 21 novembre 2017 ]

L’annuncio che Alessandro Di Battista non si ri-candiderà alle prossime elezioni è stata ieri tra le prime notizie battute dalle agenzie e quindi ripresa da tutti i media mainstream.


Perché Di Battista non si ricandida, malgrado sia, tra i grillini, il leader più popolare dopo Grillo medesimo? Ci sarà qualche frattura in seno al blindato gruppo dirigente che si raccoglie attorno alla Casaleggio?

Neanche per sogno, ha detto il “Dibba”: “Per me il Movimento è come una seconda pelle”. 
E allora perché questa scelta? Di Battista ha tirato in ballo la nascita del figlio. Come dire, fare il buon papà viene prima del dovere politico. I grillini doc andranno in brodo di giuggiole: “Questo sì che è un bravo, sincero e onesto cittadino, uno che non vuole fare il politicante di mestiere”…

Ma sarà vero? O è piuttosto un coup de théâtre? 

Che si tratti del secondo caso ce lo dice, apertis verbis, proprio il Nostro:

«Chi mi conosce sa che qualche tempo fa avevo detto già pubblicamente che non mi sarei ricandidato, per adesso, per un secondo mandato. Era una decisione che avevo già un po’ maturato. Ciò nonostante, la nascita di mio figlio ha dato ancora più benzina ad un’idea che avevo preso. Anche per questo, non soltanto per questo, ho preso questa decisione».

“Per adesso” dice Di Battista, il che sta per “salto il giro e mi ricandiderò alla tornata elettorale successiva” —che è molto probabile che sia molto presto.

Il figlio non c’entra quindi un fico secco. C’entra che in M5S vale la regola di ferro che dopo due mandati si va a casa. Ecco quindi l’astuzia di saltare il giro per prendere il posto di Di Maio, dato che quest’ultimo non potrà a sua volta candidarsi alle elezioni che ci saranno dopo quelle della prossima primavera.

Et voilà, linea di successione assicurata. La qual cosa, beninteso, ha un suo perché. Quel che non va bene per niente è ricorrere, nel più classico stile politicante, alla bugia.

Un pensiero su “DI BATTISTA: “NON MI RICANDIDO (PER ADESSO)” di Sandokan”

  1. Anonimo dice:

    Ottimo Sandokan . Non a caso è probabile che la prossima legislatura non durerà molto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *