9 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

FRANCIA: LA DURA CRISI DEL FRONT NATIONAL

9 visite totali, 1 visite odierne
[ 26 novembre 2017 ]

Molto abbiamo scritto sul Front national, quindi sul significato e le implicazioni della vittoria di Macron. Vittoria che, assieme all’affermazione di France Insoumise —che ieri ha iniziato la sua terza partecipatissima convenzione nazionale— ha gettato il Front National in una crisi molto profonda. Per capire questa crisi riteniamo utile pubblicare un articolo pubblicato da la Repubblica, il 23 novembre. Sorvolate sul titolo….



IL MESTO TRAMONTO DI NOSTRA SIGNORA DEI POPULISMI
L’addio al Front National, poche persone agli eventi, fuori dai radar dei dibattiti.
E adesso anche i conti bloccati. E’ il declino dopo la sconfitta alle presidenziali.
di Anais Ginori
Il tramonto di Nostra Signora dei populismi è crudele. «Fate tutti le stesse domande», «ho già parlato abbastanza». Marine Le Pen è tornata a mostrare il volto più cattivo. Parafrasando Gloria Swanson potrebbe dire: «Io sono ancora grande, è la politica che è diventata piccola». La presidente del Front National è accolta da poche centinaia di fedeli in una delle tante riunioni per «rifondare» il partito. Dopo la sconfitta, non si è ancora ripresa. Prima un lungo silenzio, adesso un mesto Tour de France tra i militanti delusi. Continua a sorridere, lo sguardo perso dietro ai nuovi occhiali.
«Abbiamo davanti un’avventura entusiasmante»,  ripete ai cronisti, quasi cercando di autoconvincersi.
Fino a qualche mese fa, ovunque andasse, era assediata da fotografi e telecamere, presentata come il pericolo numero uno per la Francia e l’Europa. Il lepenismo era diventato un modello per altri movimenti.
Oggi è scomparsa o quasi dai radar, all’estero nessuno la cita più, in patria non accende passioni, nel ruolo mediatico di tribuno e oppositore si vede solo Jean-Luc Mélenchon, che pure ha preso meno voti di lei. «La campagna elettorale è stata di rara violenza», commenta il compagno Louis Aliot. «Marine sta cercando di ricostruirsi, serve del tempo», ci racconta il numero due del partito. Le Pen soffre di mal di schiena, dovrà forse operarsi ed è affetta da emicranie oftalmiche che ha cominciato ad avere nei giorni prima del voto.
Raccontano che abbia pianto la mattina del duello televisivo contro Emmanuel Macron, il 3 maggio. Si è svegliata con la vista annebbiata, ha dovuto chiamare in emergenza un medico. Il suo staff ha tentato invano di spostare la trasmissione. Alla fine è stata una débâcle. Lei sempre così sicura, si è confusa più volte, non ha saputo spiegare come uscire dall’euro, ha farfugliato cose incomprensibili. «L’ambiguità sull’euro ha spaventato molti elettori», riconosce Aliot dando la colpa a Florian Philippot, l’altro ex numero due del partito. «Ci ha portato allo sbaragli, ho provato ad allertare – ricorda – eppure Marine non mi ascoltava, diceva che ero geloso».
Philippot è stato l’ombra di Le Pen per quasi sei anni, cervello della “dédiabolisation”, lo sdoganamento del partito teorico della svolta sociale che ha portato alla conquista del nord operaio. Secondo lui la responsabilità della sconfitta è soltanto di Le Pen. Nella disastrosa performance davanti a Macron, ha calcolato, sono stati bruciati due milioni di potenziali voti. Quella sera si è rotto un incantesimo. La regina è rimasta nuda. «Era stanca e non sufficientemente preparata», spiega Philippot che ha sbattuto la porta dopo che Marine ha cambiato idea sul Frexit. «Marine non è mai stata una donna di convinzioni», chiosa l’ex braccio destro che intanto ha fondato il suo movimento, “les Patriotes”. Anche la nipote Marion ha abbandonato il Titanic, ufficialmente per tornare a studiare e lavorare nel settore privato.
Oltre alle vendette personali, Le Pen deve affrontare i guai giudiziari, con le inchieste sugli assistenti fittizi all’europarlamento, e nuovi problemi finanziari. Ieri ha denunciato una «fatwa bancaria» contro il partito dopo che le sono stati improvvisamente chiusi i conti sia da Hsbc che da Société Générale. «Ne abbiamo viste tante in passato, rappresentiamo pur sempre 10,5 milioni di elettori», commenta Aliot, alludendo a quel 33,9% del ballottaggio: comunque un record. E in politica, si sa, dopo la morte c’è spesso la resurrezione.
In vista del congresso di marzo, il Front National ha mandato ai militanti un questionario con 80 domande a risposte multiple. Cancellato lo spauracchio dell’uscita dall’euro, la linea politica si concentra su immigrazione, frontiere, Islam.
Papà Jean-Marie, con cui la figlia continua a non parlare, sarebbe stato contento. Anche il tabu delle alleanze è saltato. Aliot fa un vago riferimento a Matteo Salvini. «Mi sembra che si sia mosso piuttosto bene, no?».  Le Pen ha cominciato a corteggiare, per ora rifiutata, il prossimo leader Laurent Wauquiez, che sposterà ancora più a destra il baricentro dei Répubblicains.
Al congresso, poi, ci sarà l’addio al nome Front National. Basterà? Il politologo Pascal Perrineau ha dei dubbi: «Chiamarsi Le Pen non è più un vantaggio ma un handicap». Finora la leadership non è contestata, eppure la prima a dubitare è lei. «Marine potrebbe non ripresentarsi alle presidenziali», confessa Aliot.
«Non è attaccata alla poltrona, se qualcuo vuole farsi avanti…».
Tratto da la Repubblica, del 23 novembre 2017

2 pensieri su “FRANCIA: LA DURA CRISI DEL FRONT NATIONAL”

  1. Anonimo dice:

    Per riabilitarsi la signora francese dovrebbe farsi prestare il treno dal nostro cazzaro. Ieri ho visto due donne attorno a un tavolo con bandiere e manifesti.Era per la giornata contro la violenza sulle donne. Mi sono avvicinato dicendo che la Lega Nord aveva attecchito anche tra noi, terroni, con Salvini.Una di loro, ex Msi, Ex Fini, ex CasaP aveva subito una rapina violenta qualche anno fa, era arrabbiata e voleva vendicarsi (porto d'armi, legittimo uso delle armi in casa, emigranti maleducati, etc.), avendo perso fiducia nella giustizia.Ero molto dispiaciuto per quello che aveva subito da due balordi (casco integrale, guanti, pistola, botte, silenziosi).Gli faccio notare che i tutti i partiti italiani, anche quelli che come il Front National dicono il contrario, nei fatti poi si scoprono a fare scelte del Pude, che dalla moneta unica deriva una politica unica.Mi dice che se Salvini tradisce gli cava gli occhi.Quando escono dal recinto, quelli traditi dai Gatekeepers italiani, sembrano più incazzati degli ex piddini.A loro non serve il Notaio e non basterà lo "Sputazza Tour".francesco

  2. Anonimo dice:

    Ah certo, se l'opposizione all'oligarchia "Leuropea"è monopolizzata da France Insouumise,quella formazione politica la cui base militante ha contribuito fortemente alla vittoria di Macron,le classi dominate francesi possono cominciare a scavarsi la fossa assieme alle loro belle bandiere rosse che faranno bella mostra di sé in quel deserto sociale creato apposta per loro ma sollevati però,e orgogliosi, di essersi scrollati di dosso l'infame marchio di massa di manovra della reazione e per aver sconfitto il "fascismo"(sic).Stiano sereni i proletari francesi con Macron e Melenchon il loro futuro sarà radioso e ricco, come un girone dell'inferno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *