26 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

IL FARMACO TOSSICO DELL’ANTIFASCISMO di Slavoj Zizek

26 visite totali, 1 visite odierne

[ 14 dicembre 2017 ]

Un intervento del filosofo Slavoj Zizek pubblicato su INDIPENDENT il 7 dicembre scorso con questo titolo: «L’odierno movimento antifascista non farà nulla per sbarazzarsi del populismo di destra — infonde solo panico.
Dobbiamo fermare il flusso d’ossigeno che la  classe lavoratrice fornisce alla destra radicale, rivolgendoci ai loro elettori»

La formula di Marx di religione come l’oppio dei popoli ha bisogno oggi di un serio ripensamento. È vero che l’Islam radicale resta un modello esemplare di religione come oppio del popolo — un falso confronto con la modernità capitalista che permette ad alcuni musulmani fondamentalisti di dimorare nel loro sogno ideologico mentre i loro paesi sono devastati dagli effetti del capitalismo globale — ed esattamente lo stesso vale per il fondamentalismo cristiano.

Tuttavia, ci sono oggi, nel nostro mondo occidentale, altre due versioni dell’oppio dei popoli: l’oppio e il popolo.

Come ha dimostrato Laurent de Sutter, la chimica (nella sua versione scientifica) sta diventando parte di noi: ampi aspetti della nostra vita sono caratterizzati dalla gestione delle nostre emozioni da parte della droga, dall’uso quotidiano di sonniferi e antidepressivi a narcotici pesanti. Non siamo solo controllati da impenetrabili poteri sociali; le nostre stesse emozioni sono “esternalizzate” alla stimolazione chimica.

La posta in gioco di questo intervento chimico è duplice e contraddittoria: usiamo farmaci per tenere sotto controllo l’eccitazione esterna (shock, ansie e così via), cioè ci desensibilizziamo per generare eccitazione artificiale se siamo depressi e non desideriamo.

Come dimostra l’ascesa del populismo, l’oppio del popolo è “il popolo” stesso, il sogno populista sfocato destinato a offuscare i nostri stessi antagonismi. Tuttavia, voglio aggiungere a questa serie anche lo stesso antifascismo.

Un nuovo spettro sta perseguitando la politica progressista in Europa e negli Stati Uniti, lo spettro del fascismo. Trump negli Stati Uniti, Le Pen in Francia, Orban in Ungheria sono tutti demonizzati come il nuovo male verso il quale dovremmo unire tutta la nostra forza. Ogni minimo dubbio e riserva è immediatamente visto come un segno di segreta collaborazione con il fascismo.

In un’intervista significativa per Der Spiegel pubblicata nell’ottobre 2017, Emmanuel Macron ha fatto alcune dichiarazioni, subito accolte con entusiasmo da tutti coloro che vogliono combattere la nuova destra fascista: 

«Ci sono tre modi possibili per reagire ai partiti estremisti di destra. Il primo è quello di comportarsi come se non esistessero e di non rischiare più di prendere iniziative politiche che potrebbero portare queste parti contro di te. Questo è successo molte volte in Francia e abbiamo visto che non funziona. Le persone che in realtà speri di sostenere non si riconoscono più nei discorsi del tuo gruppo. E ciò aiuta la destra ad ottenere consenso. La seconda reazione è quella di inseguire questi partiti estremisti di destra sul terreno della fascinazione … e la terza possibilità è di dire che queste persone sono i miei veri nemici e coinvolgerli in una battaglia. Esattamente questa è la storia del secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia».

Mentre la posizione di Macron è encomiabile, è fondamentale completarla con una svolta autocritica. L’immagine demonizzata di una minaccia fascista serve chiaramente come un nuovo feticcio politico, feticcio nel semplice senso freudiano di un’immagine affascinante la cui funzione è di offuscare il vero antagonismo.

2 pensieri su “IL FARMACO TOSSICO DELL’ANTIFASCISMO di Slavoj Zizek”

  1. Anonimo dice:

    Ottimo postZizek e' tra gli intellettuali piu' profondi in circolazione nel globo terracqueo.Questo commento si adatta a pennello ai fatti di Como della scorsa settimana

  2. Anonimo dice:

    E puntuale arriva lui che contro il rischio dell'estrema destra invoca la solita grande coalizione e parla di responsabilità.Fra in suoi punti ci sta "un rilancio dell'europeismo, federalista e comunitario". Giusto per chi non avesse capito che razza di operazione sistemica è davvero LeU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *