16 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

IL “GOVERNO ROSSOBRUNO” di Sandokan

16 visite totali, 1 visite odierne
[ 20 giugno 2018 ]

Diceva Michele in Palombella Rossa:  «Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti»! Prima legge della politica rivoluzionaria: individuare il nemico principale e colpirlo. Seconda legge: mai usare il suo linguaggio, i suoi concetti e le sue categorie. Terza legge: mai accettare la sua agenda e il suo ordine di priorità.

Altri, su questo blog, hanno trattato della leggenda metropolitana del “rossubrunismo” e ne hanno ricostruito la genesi.
Si disse che quella del “rossobrunismo” sarebbe «una insidiosa volgarizzazione politica… uno spauracchio costruito ad arte da ben identificati settori dell’intellighentia italiana (in combutta con l’intelligence atlantista) … allo scopo di «isolare quei movimenti rivoluzionari di sinistra che essi ritenevano pericolosi».

Epiteto, insomma, con cui si bollano frange radicali gruppuscolari. 

Per primo fu Pasquinelli a segnalare l’avvenuto salto di qualità nella campagna di satanizzazione del nemico da parte dell’élite neoliberista. Solo due giorni dopo il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 (che segnò la fine di Renzi e seminò il timor panico tra quelli che stanno sopra) Massimiliano Panarari, in bella evidenza su LA STAMPA, bollò di “rossobrunismo” niente meno che Beppe Grillo.
Su questo medesimo solco tocca ora, non a questo o quel gruppuscolo, e nemmeno a questo o quel leader politico: “rossobruno” sarebbe il governo M5s-Lega. 
Era il 28 maggio, il governo Conte non si era nemmeno insediato che sul sito LINKIESTA si poteva leggere questo titolone: 

«Perché la chiamate maggioranza giallo-verde, quando è chiaramente rosso-bruna? La novità di questa alleanza Lega-M5s ci spiazza».

L’anatema era lanciato, ma non nel senso che gli antichi greci attribuivano a questo concetto — per essi si trattava di offerta votiva alla divinità, deposta nel suo tempio e perciò a lei sacra —, bensì nel significato attribuitogli dalle antiche comunità cristiane, ovvero una scomunica solennemente lanciata contro eretici e scismatici.

L’anatema poteva sembrare una butade, buttato lì a casaccio, tanto per fare colpo sul lettore, invece…

Invece è stato raccolto, niente-popò-di-meno, da uno dei massimi sacerdoti del culto liberale, Ernesto Galli Della Loggia. In un editoriale del 18 giugno sul CORRIERE DELLA SERA, dopo un melenso panegirico sulle minacce che incombono sulle “fragili democrazie europee”, così il Nostro (Nomen Omen) conclude:

«Tornano dunque i demoni della sua antica vicenda che nel terribile primo quarantennio del Novecento già concorsero una volta a segnare il fallimento della democrazia nel continente; gli orgogli e i puntigli nazionali, le tentazioni etniciste, la facile permeabilità alla demagogia delle masse, l’antiparlamentarismo, il disdegno per la politica e per i partiti. Tornano il mito del complotto permanente dell’«alta finanza», l’attenzione esasperata per la «purezza» e la «natura» oggi riproposti in versione ecologica, e poi un certo disprezzo di principio per le istituzioni internazionali (dal Fondo Monetario all’Oms, all’Unione Europea), la confusione intellettuale dei ceti medi, infine la protesta contro le ingiustizie del mercato ma intesa perlopiù come protesta contro la globalizzazione. Come si vede, demoni declinabili sia in una direzione di destra che di sinistra (anche il governo Di Maio-Salvini è a suo modo un governo rosso-nero): non a caso proprio come avvenne un tempo, all’epoca del fallimento della democrazia nel nostro continente. Certo, ci possiamo consolare pensando che la storia non si ripete mai due volte. Ma non è scritto da nessuna parte che dopo il male non possa venire il peggio».

Ergo: l’anatema dei ROSSOBRUTTI, quello di “rossobrunismo” lanciato contro il governo, uscito dagli anfratti del web, è stato consacrato in quello che viene considerato il tempio, il santuario del liberalismo italiano.

Abbiamo la prova che l’élite liberista, contro il governo giallo-verde, va disponendo le proprie truppe in assetto di guerra. E alla guerra il governo deve prepararsi e attrezzarsi, se non vorrà essere travolto. A questo giro Lorsignori non faranno prigionieri: o i giallo-verdi capitoleranno (alla Tsipras per capirci) oppure verranno annientati. E se riusciranno ad annientarli (come venne anticipato da questo blog) la troika piomberà sull’Italia.

L’Italia vista dai ROSSOBRUTTI


Sì, proprio la troika, non un governicchio di “larghe intese” (che la maggioranza l’han persa e non la riotterranno mai più).

Un pensiero corre infine alle residuali forze  “antagoniste” di sinistra. Esse, pensano di risorgere ricavandosi una nicchia nel campo liberale, rischiano di diventare truppe cammellate e ausiliarie dell’élite (ancora) dominante. Non troveranno la resurrezione ma il loro sepolcro. Fanno fuoco e fiamme contro questo governo, fanno anzi a gara con l’élite a chi ce l’ha più lungo, ovvero a chi usale invettive più pesanti, a chi lancia maledizioni davvero definitive.

Diceva Michele in Palombella Rossa:«Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti»! Prima legge della politica rivoluzionaria: individuare il nemico principale e colpirlo. Seconda legge: mai usare il suo linguaggio, i suoi concetti e le sue categorie. Terza legge: mai accettare la sua agenda e il suo ordine di priorità.

9 pensieri su “IL “GOVERNO ROSSOBRUNO” di Sandokan”

  1. Anonimo dice:

    «Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti»! "Prima legge della politica rivoluzionaria: individuare il nemico principale e colpirlo. Seconda legge: mai usare il suo linguaggio, i suoi concetti e le sue categorie. Terza legge: mai accettare la sua agenda e il suo ordine di priorità".Dunque, anche oggi parliamo di Rossobrunismo, visto che ne parla da una Loggia uno che parla bene, il quale vive meglio conoscendo quale priorità suggerire alla nostra agenda, perché come dice quel regista piddino-pariolino "le parole sono importanti".A me 'sta storia di combattere il nemico principale aiutando il nemico secondario, creato ad hoc dal principale, mi sembra una pearlata (di Labuan)?A che punto il nemico secondario non è cresciuto abbastanza per considerarsi il principale? Non sarà che il nemico principale è quello che indica er Cavajere nero, il primo (più vicino) che ci caga er cazzo?E poi, il nemico secondario, "aiutato" da noi sovranisti senza organizzazione (a parte il Fsi di SDA e poco altro) a combattere il nemico principale, nel caso alla fine prevalesse su questo, come ripagherà quelli che lo hanno sì sostenuto ma con la riserva Costituzionale o Ideologica?Davanti al plotone d'esecuzione si proverà a buttarla in caciara dicendo "non sparate compagni-camerati gialloverdirossonerobruni sono daltonico ma parlo bene". Chissà che direbbero i Viet Cong dei rossobruni, loro che per la propaganda hanno avuto naso. Sapevano che i ragazzi proletari americani che ammazzavano non avevano niene a che fare con il nemico principale? francesco

  2. Luca Tonelli dice:

    Il peggio verrebbe. Galli della Loggia dice esplicitamente che questo governo potrebbe essere peggiore di fascisti e nazisti.Bene. Incommentabile.

  3. Anonimo dice:

    "l'élite liberista, contro il governo giallo-verde, va disponendo le proprie truppe in assetto di guerra [..] A questo giro Lorsignori non faranno prigionieri" Ne siete così sicuri? Io non tanto. Forse dopo qualche trambusto troveranno il modo di accordarsi, magari superando anche l'euro. Procedendo fra proclami catastrofisti poi seguiti da inaspettate conciliazioni (con timidi e molto parziali rilanci della spesa pubblica in deficit) ma in un graduale crescendo di tensioni. Vedi Corea del nord dove ai proclami di guerra nucleare stanno seguendo dei colloqui che però non sarà certo risolutivi. Insomma, un lungo alternarsi catastrofismo-conciliazione-catastrofismo-conciliazione senza alcun grosso sommovimento di popolo.Giovanni

  4. Anonimo dice:

    Ottimi questi 3 comandamenti, me li segno

  5. amaryllide dice:

    "Abbiamo la prova che l'élite liberista, contro il governo giallo-verde, va disponendo le proprie truppe in assetto di guerra"Mi immagino la totalkrieg alla "rivoluzione" dell'ennesimo condono e della flat tax che distruggeranno quel poco che rimane del welfare state.Ormai non avete più scuse, siete collaborazionisti di un governo nazilib allo stato puro.

  6. Anonimo dice:

    errata corrigeal primo commento: il primo punto interrogativo voleva essere un esclamativo, dopo una correzione parziale.francesco

  7. Anonimo dice:

    Francesco, vorrai perdonarmi ma scrivi proprio delle cretinate

  8. Anonimo dice:

    Se ho scritto cretinate dovrei essere io a chiedere scusa a te.Ma sentiti libera di credere in Ruspantino&Giggino e a farti dettare l'agenda da Corsera.Ma ricorda che a forza di credere si diventa credini.francesco

  9. Anonimo dice:

    Totalmente in accordo con l'articolo. La sinistra ha abbandonato temi, che andavano presidiati e a cui bisognava dare risposte politiche. Ora sembra le diano altri: l'unica cosa è verificare i fatti. Perché temo che nemmeno Lega e M5S abbiano la forza per cambiare l'assetto suicida dell'Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *