19 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

DA CHE PARTE STIAMO COMPAGNI? di Mimmo Porcaro

19 visite totali, 1 visite odierne

[ 13 novembre 2018 ]

«Chi oggi lavora per la caduta di questo governo fa il gioco dell’Unione e del PD. Oggi non si dovrebbe manifestare contro il governo, ma per difendere la democrazia italiana dalle pretese di Bruxelles: a difenderla da Salvini ci penseremo domani».

Il mondo di ieri sta finendo. In quello di domani si potrà fare veramente politica soltanto a partire da una strategia di superamento dell’euro e della stessa Unione Europea.

Qualunque cosa si voglia pensare di Salvini e Di Maio, l’azione del governo italiano è, al momento, obiettivamente progressiva.

Mostra a tutti che l’Unione è incompatibile con la redistribuzione del reddito e con la stessa democrazia, e costringe una burocrazia priva, per la latitanza di Merkel e Macron, di vera direzione politica a mostrare il proprio volto stupido, arrogante e incompetente.

Tutte le doverose critiche all’azione governativa (su contenuto e forma del c.d. reddito di cittadinanza, su condoni fiscali, flat tax, timidezze e ambivalenze del rilancio degli investimenti, e aggiungiamo pure il Decreto Insicurezza…) servono a definire meglio una posizione non subalterna, ma non possono nascondere questo fatto macroscopico: per la prima volta l’Unione Europea è con le spalle al muro.

Per la prima volta l’istituzione che più di altre garantisce la sottomissione delle classi subalterne italiane è messa in difficoltà da un governo insediato da quelle stesse classi e costretto a rispondere, almeno fino ad un certo punto, alle esigenze del suo elettorato popolare.

Può non piacerci, e non ci piace, che questa dura critica a Bruxelles venga avanzata da gente che non agita certo la bandiera rossa.

Ma conviene ricordare che il governo più “a sinistra” degli ultimi decenni, ossia il “Prodi bis”, rispose alle esigenze di cambiamento del proprio elettorato con una manovra che andava anche oltre il rigore richiesto da Bruxelles.


Oggi c’è un governo che fa il contrario e che con tutta evidenza non esclude l’uscita dell’euro di fronte ad un comportamento aggressivo dei mercati e dell’Unione: e questo spiega tutto.

Non possiamo prevedere come andrà a finire. E’ impossibile sapere se il patto tra Conte, Trump e Blackrock, ammesso che ci sia veramente stato, riuscirà a tenere a freno le famigerate agenzie di rating. Ci sembra poco probabile, di fronte a rating pesantemente negativi, un cedimento sostanziale e vistoso del governo.

Peraltro un cedimento completo di Bruxelles darebbe a tutti i “populisti” del continente il 10-15% in più nelle prossime elezioni.


Non sarebbe impossibile, considerate le tensioni latenti in tutta l’economia mondiale e l’instabilità politica tedesca, un intervento di Draghi che però, a quel punto, invece di recedere dal QE sarebbe costretto in qualche modo a stabilizzarlo: col rischio di gravi contraccolpi nella stessa Germania, e quindi in tutto l’equilibrio europeo.

Comunque vada, le contraddizioni sono destinate ad acuirsi. Chi oggi lavora per la caduta di questo governo fa il gioco dell’Unione e del PD. Oggi non si dovrebbe manifestare contro il governo, ma per difendere la democrazia italiana dalle pretese di Bruxelles: a difenderla da Salvini ci penseremo domani.

La crisi strategica dell’Unione azzera tutte le tradizionali opzioni politiche italiane, che da decenni si sono fondate sull’accettazione (integrale o “critica”) delle direttive sovranazionali e hanno quindi generato, sia a destra che a sinistra, la peggiore classe dirigente della storia repubblicana: inetta, priva di visione, antropologicamente distante dai ceti popolari. In particolare, l’azione del governo polverizza la sinistra e quella stessa componente radicale che è ormai costretta a mostrare tutta l’estensione (e la perversione) del suo europeismo.

La residua e minoritaria “parte pensante” di quell’area dovrebbe approfittare di questo chiarimento (che, tra l’altro, ci pare essere il retroscena della rottura in Potere al Popolo) per farla finita una volta per tutte non solo con l’europeismo, ma anche con l’europeismo “duramente “critico e con l’idea del “piano B”: il “piano B” è già il piano di Salvini, e non si può essere autonomi dal governo se, sulle questioni decisive, si è addirittura meno radicali.


Il piccolo ma agguerrito campo del sovranismo costituzionale (il campo di chi è sovranista perché crede ai valori socialisti e solidaristici di una Costituzione che non potrebbe esistere senza sovranità) deve approfittare di questo momento per aggiornare le proprie tesi (un conto è preconizzare la fine dell’Unione, un conto è viverla, e progettare un nuovo spazio…) e per unirsi efficacemente.

Deve farlo al più presto.

Altrimenti tutto resterà in mano a forze politiche che pongono finalmente i veri problemi, ma non sono in grado di dare ad essi una risposta che sia realmente favorevole ai lavoratori ed ai cittadini dell’Italia, e dell’Europa di domani.
* Fonte: RINASCITA

3 pensieri su “DA CHE PARTE STIAMO COMPAGNI? di Mimmo Porcaro”

  1. StefanoB dice:

    Analisi sacrosanta.I temi autenticamente di sinistra (tra cui l'opposizione radicale a questa visione di Europa) sono stati lasciati scoperti dalle formazioni politiche (solo) nominalmente di sinistra.E' naturale che spazi così ampi, dove è peraltro facile ottenere consenso elettorale, non potessero restare spresidiati a lungo. Era così semplice beneficiarne che anche la Lega, malgrado partisse da ben lontano, è riuscita ad infilarcisi.Ora viviamo tempi nuovi, nei quali è necessario ridefinire strategia e tattica.La strategia non può che portare alla opposizione ad una costruzione europea frutto della restaurazione voluta dal grande capitale. La tattica può anche avvalersi di questo governo.Un saluto

  2. pasquino55 dice:

    “Oggi non si dovrebbe manifestare contro il governo ma per difendere la democrazia italiana dalle pretese di Bruxelles: a difenderla da Salvini ci penseremo domani”. Questo, ridotto all’osso, è il succo e il senso di questo articolo che ci esorta a combattere solo contro l’Unione Europea e l’euro per riconquistare la sovranità nazionale quindi la democrazia: i nemici secondari e il marcio (leggo solo Salvini) riconquistata poi la sovranità, penseremo a loro. Questa è stata la drammatica illusione e limite che ha condotto si alla vittoria militare, ma al fallimento politico la sinistra rivoluzionaria italiana nella lotta di liberazione che, credendosi e sentendosi forte di un cospicuo e massiccio consenso sia militare che politico, ha creduto, di poter, dopo la fine della guerra, regolare facilmente i conti con i propri nemici secondari con il drammatico risultato di averci consegnato 70 anni di assoggettamento allo straniero e al dominio della borghesia dominante italiana sui lavoratori e i proletari. Una illusione che riproposta oggi dove la sinistra in generale ma soprattutto quella di ispirazione socialista (che usa questo termine ma non specifica e non spiega mai la via, i termini e come realizzarlo) patriottica e sovranista non solo è minoritaria ma risibile, non risulta demenziale ma criminale. Errare è umano ma perseverare è diabolico.pasquino55

  3. Unknown dice:

    Per chi come me ha combattuto per anni contro i vari governi,di centrodestra e centrosinistra per le loro politiche antipopolari e favorevoli al liberismo economico e capitalistico riesce comunque difficile "digerire" un governo con Salvini,che al razzismo unisce la tutela degli evasori fiscali,della media borghesia e dei favorevoli alla tav varie,ma comprendo al tempo stesso che il nemico principale è l'euro e la troika per cui condivido nella sostanza quanto dice Mimmo Porcaro. valter Tarabella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *