39 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

ILARIA BIFARINI: I COLONI DELL’AUSTERITY

39 visite totali, 1 visite odierne
[ 17 novembre 2018 ]


Dalla pagina Facebook di Futuro Collettivo la diretta streaming dell’evento a partire dalle ore 17:00

Della relazione causale tra globalizzazione, rapina imperialistica, libero scambio e flussi migratori ne parlavamo qualche giorno fa — FUGA IN EUROPA.

E’ questo il tema del libro dell’economista Ilaria Bifarini, I COLONI DELL’AUSTERITY che verrà presentato oggi a Foligno, presente l’autrice.

Cosa spinge gli attuali flussi migratori di massa provenienti dall’Africa subsahariana? Cosa lega il futuro dell’Europa a quello del Continente Nero? La crisi perenne e la terzomondizzazione dell’Occidente cui stiamo assistendo sono dei processi irreversibili? A queste e altre domande risponde l’autrice, attraverso un’analisi delle politiche economiche neoliberiste che proprio in Africa hanno trovato il loro laboratorio di sperimentazione. Il libro ripercorre la storia economica postcoloniale, passando per la crisi del debito dei paesi del Terzo Mondo, l’omicidio del rivoluzionario africano Thomas Sankara e l’applicazione di politiche orientato al libero scambio, alle liberalizzazioni e alle misure di austerity. Una storia poco conosciuta, legata a doppio filo al futuro dell’Europa e alla progressiva conquista del continente africano da parte della Cina. E’ il nuovo colonialismo globale, che per imporre il proprio dominio ha smesso di far leva sul capitale e sul lavoro e usa lo strumento del debito, nel Terzo Mondo come nel Primo. 

Dopo aver analizzato la storia economica dell’Africa neocoloniale e le dinamiche demografiche che porteranno nei prossimi anni a un raddoppio della popolazione del continente, il libro mette a nudo le contraddizioni e i fallimenti del modello neoliberista, più volte riconosciute dalle stesse organizzazioni internazionali che ne sono le principali fautrici. Cambiare rotta e intraprendere un modello di sviluppo più equo e sostenibile non è solo la via per un futuro migliore, ma un’esigenza ormai ineludibile per l’intera umanità.

Un pensiero su “ILARIA BIFARINI: I COLONI DELL’AUSTERITY”

  1. Anonimo dice:

    Brava Ilariati ho ascoltato con piacere, sei stata molto arguta e profonda. SEI STATA CAPACE DI DEMOLIRE GLI ASSUNTI FONDAMENTALI DEL NEOLIBERISMO CHE STANNO PORTANDO al collasso mondiale della civilta'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *