80 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

SALVINI, MA VAFFANCULO! di Sandokan

80 visite totali, 1 visite odierne


[ lunedì 16 settembre 2019 ]

Ieri Salvini ha fatto il pienone a Pontida. Alla polvere di umanità raccolta sotto il palco Salvini ha offerto un comizio tutto sommato scialbo assai. 

Le solite invettive demagogiche contro il “governo delle poltrone” — ma ci crede davvero a questa cazzata? E’ così scemo da sottovalutare l’insidiosa operazione politica che sorregge il Conte Bis?
Sfumati fino a dissolversi gli attacchi (ex postauto-assolutori al complotto ordito dall’Unione europea per far cadere il governo giallo-verde. Pressoché scomparso ogni riferimento alla sovranità nazionale. Sul palco, accanto al “Capitano”, certo non a caso,i sepolcri imbiancati del padanismo autonomista, Zaia e Fontana. Infine l’invito al centro-destra a unirsi di nuovo, pur nella forma che piace a lui.

Dal cappello ha tirato fuori le due grandi campagne belliche della sua Lega, due referendum per la precisione, uno per difendere la schifezza del “Decreto sicurezza bis”, un altro per passare ad un sistema elettorale maggioritario secco. Con questi due cavalli di battaglia, stop agli immigrati e legge elettorale anti-costituzionale (quella per cui una minoranza del Paese si prende tutte le leve del potere), Salvini immagina di prendere due piccioni con una fava: ricompattare il centro destra sotto la sua guida e tornare al governo una volta ristabilito il bipolarismo. Terzo cavallo l’immancabile e liberista flat tax.

Come se non bastasse, ad attestare fino a che punto egli si ponga come erede della destra liberista storica, su consiglio dei suoi scaltri spin doctor, il nostro ha voluto citare i padri nobili del suo Pantheon: Papa Woytila, Oriana Fallaci e Margaret Thatcher — gli stessi mostri sacri che per vent’anni ci ha propinato Silvio Berlusconi.

Cosa hanno in comune queste tre figure è infatti presto detto: sono tre icone dell’ascesa, negli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, della nuova destra liberista e anticomunista. Se non ha citato Reagan sarà perché gli girano un po’ le palle per essere stato brutalmente scaricato dalla casa Bianca di Trump. Quindi, paraculescamente, infilandosi la maschera populista, ha tirato in ballo Enrico Berlinguer, dicendo che si rivolterà nella tomba a vedere che i oggi i “comunisti” sono il partito delle banche. Vero, ma si rivolterà a maggior ragione a vedere da chi viene tirato in ballo.

Cosa ci ha dunque detto il Salvini sulla fisionomia della Lega di opposizione? Se prima avevamo una cianfrusaglia populista di liberismo e sovranismo, ora abbiamo un liberismo a tutto tondo.


Morale della favola: chi ancora spera in Salvini è perduto.

Addendum: quelli che si proclamano “sovranisti” e gli reggono il moccolo, ogni giorno che passa rassomigliano a degli utili idioti. 

Tutto ci serve nei prossimi anni, meno che dei reggicoda di un centro-destra liberista con Salvini al posto di Berlusconi.





9 pensieri su “SALVINI, MA VAFFANCULO! di Sandokan”

  1. Anonimo dice:

    A proposito di sovranismo, sabato, a Roma.https://www.interessenazionale.org/2019/08/roma-14-settembre-nasce-un-nuovo.htmlLA proposta è piena di buoni propositi. Qualche commento?Saverio

  2. Anonimo dice:

    La verita' e' che mai una classe politica cosi' scarsa ha calpestato il palcoscenico italiano . Da Berlusconi in poi un susseguirsi di fenomeni da baraccone che alla cosiddetta prima repubblica poteva solo leccare la suola delle scarpe ! E ho detto tutto ! E' ovvio che hanno poi buon gioco certi volponi intrallazzatori di professione che fanno e disfano governi a piacimento , capirai .Stamattina una riflessione di una persona qualunque , " abbiamo il Pres. della Rep . piddino , un governo piddino al 50% o giu' di li' , un pres. di C.C. di area piddina , un commissario europeo piddino e avanti cosi' Ma non sara' che le elezioni e' meglio perderle che vincerle ?

  3. Anonimo dice:

    Sono in completa sintonia. Spero che in casa siano tutti d'accordo. Chi credeva Salvini portasse l'Italia fuori dall'euro si concentri su Zaia e Fontana, loro lavorano per buttare fuori dall'euro l'Italia dalla linea gotica in giù. Lega sovranista però con padania assieme a Austria e Baviera. La presenza sul palco serviva a rassicurare che gli sproloqui del Capitone vengono comunque tenuti sotto controllo. Come sempre..

  4. Unknown dice:

    Io non voglio ritornare a un governo oligarchico con il potere di pochi come con Salvini. Io NON voglio che ritorni Mussolini!!!!😬

  5. Unknown dice:

    E neanche la Madonna, per strumentalizzare politicamente il buon cuore e l' opinione pubblica dei suoi "potenziali" elettori!👹 Non si scherza e non si prende in giro la popolazione con queste cose per ottenere successo e popolarità! Queste cose sono disgustose e Salvini sta facendo veramente il gioco più sporco che io posso conoscere!!!!!!!!!!😬

  6. Unknown dice:

    È un essere piccolo piccolo e senza nessuno scrupolo! Mi disgusta.

  7. Unknown dice:

    Stiamo molto attenti. Il suo obiettivo è unicamente avere il 'POTERE' , tutte le sue azioni e parole sono finalizzate esclusivamente per avere il 'POTERE SULLA MASSA!' .

  8. Anonimo dice:

    L' iniziativa cui accenna il primo anonimo commentatore mi sembra interessante (sono comunista, e dunque non vi aderisco, per quanto mi riguarda, dissentendo profondissimamente e convintissimamente da importanti aspetti e fondamenti culturali e ideali della proposta, ma la seguirò con attenzione come seguo voi).Il momento in cui viene lanciata mi sembra il più propizio, anche come tentativo di intercettare il consenso (non solo i voti!) di quegli elettori dei 5S che hanno ancora la capacità critica necessaria a rendersi conto del baratro in cui é precipitato il movimento grillino e un minimo di ottimismo della volontà (anche se il bassissimo livello di coscienza politica diffuso in Italia e non solo dovrebbe indurre a non farsi troppe illusioni.Giulio Bonali

  9. SOLLEVAZIONE dice:

    Eravamo alla conferenza di Fusaro, e come P101 siamo pure intervenuti.Daremo presto il nostro (m)modesto giudizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *