Browse By

FUORI DALL’EURO SI PUÒ: ECCO COME di P101

800 visite totali, 1 visite odierne

Non si ferma la ingannevole campagna mediatica per terrorizzare i cittadini: inflazione e svalutazione fuori controllo, salari e pensioni in fumo, risparmi distrutti, mutui e bollette alle stelle. Occorre rispondere in modo deciso, poiché uscire dall’euro non è solo necessario, non è solo possibile, è conveniente.  
La Sinistra patriottica indica le mosse da fare per diventare un Paese sovrano e avviare una nuova politica economica.

1. Riconquista della sovranità monetaria e controllo pubblico della Banca d’Italia

Il primo atto da compiere consiste nel ripristino del controllo pubblico della Banca d’Italia. Essa dovrà mettere in circolazione la nuova lira, sostenere la politica economica del governo, fungere da acquirente di ultima istanza dei titoli del debito pubblico ad un tasso d’interesse sostenibile. In questo modo lo Stato non avrà più bisogno di finanziarsi sui mercati internazionali. La Banca d’Italia – a differenza della Bce che ha come unico scopo la stabilità dei prezzi – dovrà dunque essere uno strumento decisivo di una Nuova Politica Economica volta alla lotta alla disoccupazione ed alla povertà, alla tutela dei risparmi, finalizzata al bene comune e non agli interessi di pochi.

2. Gestione dei nuovi cambi e dell’inflazione

Su questi temi il terrorismo del blocco eurista imperversa sui media. Si tratta di paure assolutamente infondate. L’Italia ha bisogno di svalutare rispetto alla Germania, ma questo non deve far pensare ad una svalutazione catastrofica rispetto alle altre monete. In caso di rottura completa dell’Eurozona, diversi studi prevedono anzi una sostanziale stabilità della nuova lira verso l’insieme delle monete dei singoli paesi, con svalutazioni (peraltro neppure troppo elevate) verso Germania, Olanda ed Austria ed addirittura rivalutazioni verso Francia, Spagna e Belgio. Le esagerazioni sono dunque fuori luogo, pura materia di propaganda, mentre la svalutazione con la Germania – che proprio grazie alla sua moneta svalutata ha un pazzesco surplus commerciale vicino al 10% del Pil – è assolutamente necessaria, ma non solo per l’Italia. 

L’alternativa a questa svalutazione monetaria non è l’assenza di svalutazioni, come vorrebbero farci credere, bensì la svalutazione interna già in atto da anni. E che cos’è la svalutazione interna? Essa consiste in una progressiva riduzione dei salari, delle pensioni, del welfare, dello stesso valore di beni materiali come le abitazioni. L’alternativa è dunque la semplice prosecuzione del disastroso scenario degli ultimi dieci anni per altri decenni ancora.

L’altra terroristica menzogna che ci viene propinata riguarda l’inflazione. I precedenti storici, sia in Italia (1992) che in altri paesi, smentiscono ogni scenario di inflazione alle stelle. E’ tuttavia necessario difendere i redditi dei lavoratori attraverso alcune misure: l’applicazione universale dei contratti collettivi di lavoro, la reintroduzione di una nuova scala mobile a tutela di salari e pensioni, il ripristino del metodo di calcolo retributivo sulle pensioni.

3. Ridenominazione del debito

Anche su questo il terrorismo mediatico impazza, volendo far credere che l’uscita dall’euro comporterebbe un forte aumento del debito verso l’estero. In realtà il governo non dovrà far altro che applicare il principio della Lex Monetae, peraltro già previsto dal nostro Codice civile, ridenominando il valore di ogni debito (dunque anche di quelli verso l’estero) nelle nuove lire, in base ad un rapporto con l’euro di uno a uno. I debiti (mutui inclusi) si ripagheranno perciò in nuove lire, non in euro come si dice per spaventare la gente.

In questo modo, il valore dei debiti italiani (pubblici e privati) calerà anziché aumentare. Certo, i possessori esteri di titoli italiani faranno il diavolo a quattro per non subire perdite. Ma l’esperienza insegna che i grandi creditori internazionali (banche e fondi di investimento) preferiscono in questi casi limitare le perdite piuttosto che perdere tutto. Uno Stato sovrano, con un governo deciso a difendere gli interessi del suo popolo, può obbligare i pescecani della finanza a più miti consigli.

4. Controllo del movimento dei capitali

L’operazione di fuoriuscita dall’euro va ovviamente accompagnata da un rigido controllo sul movimento dei capitali, impedendone la fuga verso l’estero. La fuga dei capitali non è però un problema del dopo Italexit, bensì della fase che la precede. Occorre dunque grande rapidità e fermezza nelle scelte che si renderanno necessarie. A chi ci dice che il controllo sui capitali è impossibile ricordiamo l’esperienza di Cipro nel 2013, quando pesanti misure sul movimento di capitali (un limite sulle transazioni verso l’estero, uno sulle spese di viaggio, un altro sugli assegni, eccetera) vennero imposte dalla stessa Unione Europea.

Non si vede proprio per quale motivo ciò che è stato fatto allora, non possa essere fatto oggi – nelle forme che saranno più opportune – da uno Stato come l’Italia. Mentre l’esportazione di capitali dovrà essere contrastata anche in seguito, misure emergenziali come quelle che abbiamo citato dovranno avere ovviamente solo natura transitoria, esaurendosi la loro necessità con il completamento del passaggio alla nuova moneta.

5. Nazionalizzazione del sistema bancario, a partire dalle banche sistemiche 

Il sistema bancario italiano è reso traballante dalle assurde regole dell’Eurozona. Da un lato, in assenza di una banca centrale che svolga questo compito, le banche italiane sono state costrette a riempirsi di Btp; dall’altro, la svalutazione di questi titoli prodotta dall’aumento dello spread rischia di portare al dissesto alcune banche di rilevanza nazionale. Tutto ciò anche a causa delle norme penalizzanti dell’Unione bancaria, anch’essa scritta di fatto sotto dettatura tedesca.

C’è un solo modo per uscire da questa trappola, per tutelare i risparmi, per far sì che le banche tornino ad essere un fattore propulsivo dell’economia nazionale: la loro nazionalizzazione, a partire dalle banche più importanti, quelle definite come “sistemiche”. 

6. Ridurre, grazie e contestualmente all’uscita dall’euro, il debito pubblico 

Abbiamo già visto come la semplice uscita dalla moneta unica determini da sola un abbattimento del valore effettivo del debito pubblico. Ma questo non basta. Insieme a quella dell’euro, l’Italia ha bisogno di uscire anche dalla schiavitù del debito. Tre provvedimenti saranno assolutamente necessari: la sterilizzazione dei titoli posseduti dalla Bce, una ristrutturazione della quota estera del debito, l’introduzione di nuovi strumenti finanziari per la sua rinazionalizzazione.

Il primo provvedimento era scritto nella bozza originaria del cosiddetto “contratto” di governo. Si tratta di azzerare i 250 miliardi dei titoli detenuti dalla Bce. Miliardi creati dal nulla, che nel nulla possono tornare, riducendo così l’ammontare complessivo del debito di un 11%. Il secondo provvedimento, valido solo per i titoli con possessori esteri, che già troppo hanno guadagnato speculando sui disastri imposti all’Italia dall’austerità e dalle regole del sistema dell’euro, può concretizzarsi sia con un allungamento delle scadenze che con una drastica riduzione degli interessi, meglio se con un mix di entrambe queste misure. 

Il terzo provvedimento – quello della rinazionalizzazione del debito – dovrà consistere nell’emissione di nuovi strumenti finanziari rivolti alle famiglie. Una sorta di “Btp famiglia” o dei “Cir” che il governo ha già annunciato, titoli rivolti esclusivamente alle famiglie italiane, integralmente garantiti dallo Stato, vantaggiosi fiscalmente o nei tassi applicati purché detenuti fino alla scadenza.

Scopo di queste misure non è solo la riduzione del debito accumulato, ma soprattutto la sua sostenibilità futura, garantibile soltanto con la totale indipendenza dai meccanismi e dagli avvoltoi della finanza internazionale. Come dimostra il caso del Giappone (che ne ha uno pari al 220% del Pil), il debito non è un problema quando si dispone pienamente della sovranità monetaria e quando esso è posseduto da soggetti interni.

7. Un programma di uscita dalla crisi, abbattimento della disoccupazione e della povertà

Ovviamente l’uscita dall’euro non è fine a se stessa. Essa è la condizione necessaria, non ancora quella sufficiente per venir fuori dalla crisi e per sganciarsi dal sistema neoliberista. Per raggiungere questi obiettivi occorre un Piano per la ricostruzione economica e per il lavoro. 

La ricostruzione economica, che non va intesa in maniera meramente produttivistica, bensì principalmente nella sua dimensione di rifacimento di un vivere civile improntato al benessere fisico e psichico delle persone ed a quello della comunità, dovrà basarsi su un piano di reindustrializzazione fondato sulla nazionalizzazione dei settori strategici dell’economia (energia, telecomunicazioni, acqua, trasporti), sulla difesa dell’ambiente, sull’eliminazione del precariato, sulla difesa dei redditi da lavoro dipendente ed autonomo, su un sistema tributario che unisca la riduzione della pressione fiscale al suo carattere progressivo, sulla garanzia del diritto allo studio, alla salute e ad una vecchiaia serena.

Tutti questi obiettivi dovranno vivere dentro un Piano per il lavoro finalizzato a debellare la disoccupazione e a dare risposta ad alcuni fondamentali bisogni. In concreto si tratta di lavorare su: a) deciso sostegno al sistema scolastico pubblico e alla ricerca scientifica, b) sviluppo delle energie alternative, c) interventi per la riduzione del rischio idrogeologico, d) riorganizzazione complessiva del sistema dei trasporti, e) recupero del patrimonio edilizio esistente e piano di ristrutturazione antisismica nelle zone a rischio, f) sostegno al turismo non speculativo, g) tutela del patrimonio artistico e culturale, h) piano per un’assistenza dignitosa a tutti gli anziani i) riforma del sistema agrario a tutela delle piccole e medie imprese agricole, favorendo forme non intensive e sostenibili, l) creazione di servizi e network pubblici a sostegno dell’artigianato e delle piccole imprese.

Un ponte verso una alternativa di società

resistere e mobilitarsi per una nuova politica economica

La proposta di Programma 101 guarda ad una nuova società. La rottura con l’euro-dittatura è la condizione perché possa ripartire la lotta per l’eguaglianza sociale, per un’effettiva democrazia, per la fine dello sfruttamento e della precarietà, perché la solidarietà e la fratellanza prevalgano sulla mentalità avida, aggressiva ed individualista imposta dal pensiero unico neoliberale. In una parola, è la condizione necessaria affinché possa riaprirsi una prospettiva socialista largamente rinnovata.

Noi ci battiamo perché l’uscita dall’euro abbia questo significato di ponte verso una nuova società. Ma non siamo ciechi, sappiamo perfettamente che quell’uscita potrebbe essere guidata da forze con impostazioni ben diverse dalla nostra. E’ questo il frutto della cecità dell’insieme delle formazioni della sinistra, che sfuggendo al tema della sovranità nazionale, hanno finito per cacciarsi nel vicolo cieco della totale irrilevanza, lasciando così ad altri la guida della ribellione popolare alle èlite.  

E’ questo certamente un problema, ma l’uscita dall’Eurozona è comunque la premessa per ogni politica a favore delle classi popolari. Noi ci battiamo per un’uscita da sinistra, come quella che abbiamo qui descritto, ma preferiamo in ogni caso l’uscita – anche se basata su impostazioni diverse – alla permanenza in una gabbia che non lascerebbe alcuna speranza per il futuro. 

Come da tempo avevamo previsto, il campo di battaglia in cui oggi si gioca il futuro dell’Unione Europea, a partire da quello dell’euro, è l’Italia. Diverse sono le proposte del governo gialloverde che non ci piacciono – basti pensare alle inaccettabili misure repressive e manettare contenute nel cosiddetto “decreto sicurezza” – tuttavia la SINISTRA PATRIOTTICA non ha alcun dubbio su quale lato della barricata stare. “Barricata” appunto, poiché solo mobilitando il popolo, non tenendo quindi la battaglia confinata dentro i Palazzi del potere, la nuova Resistenza diventerà Liberazione.

A cura del Comitato centrale di Programma 101 – Ottobre 2018­

5 pensieri su “FUORI DALL’EURO SI PUÒ: ECCO COME di P101”

  1. Cristiana dice:

    Grazie a voi e altri grandi, tra i quali cito Malvezzi, Galloni, Ratto, Fusaro, Chiesa,, Mori, Amodeo, Scardovelli, e le tv Pandora tv e Byoblu, ora in molti siamo “usciti dalla caverna”, ma se tutti dite di poter agire per sovvertire la situazione attuale, perché non iniziate? Perché non agite? Cosa potremmo fare anche noi popolo per aiutarvi? Le domande sono queste. Grazie.

    1. Sollevazione dice:

      Ha ragione! Liberiamo l’Italia è l’organismo unitario in cui stiamo più o meno tutti: Programma 101, Vox, Sovranità popolare, eccetera. Ci auguriamo che vorrà aiutarci. Liberiamo l’italia ha comitati popolari territoriali sparsi in ogni regione. Se vuole scriva a info@liberiamolitalia.org e la mettiamo in contatto con il Comitato della sua zona

  2. MARSEGLIA dice:

    Lo so quello che ha fatto la sinistra .

  3. Maria Giovanna dice:

    Basta con le etichette, altrimenti resteremo ancora fermi. Destra, sinistra, centro, non esistono più. Esiste solo una vera umanità nascente.
    Cosa possiamo fare noi popolo in concreto? Grazie

  4. Angelo Battista Luiu dice:

    Sono d’accordo ma tutti uniti, la sinistra, il centro, la destra è un nostro problema interno, quello lo vediamo dopo. Adesso fuori immediatamente dall’unione, scorretta e nemica della nostra Italia e del nostro popolo, saluti e in bocca la lupo a tutti noi.
    Angelo Luiu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *