Browse By

CHI FA LA SPIA NON E’ FIGLIO DI MARIA! di Leonardo Sinigaglia

7722 visite totali, 1 visite odierne

Genova, oggi. Sono le 7.00 del mattino.

Un anziano è seduto su di una panchina, da solo.

Arriva un uomo intento a portare a spasso il suo cane, vede l’anziano, lo fotografa, indignato ritorna a casa.

Aperto facebook l’uomo posta immediatamente la foto fatta di nascosto al vecchio, ed inizia così la gogna mediatica.

“Maledetto!”, “servono i cecchini!”, “dovevi chiamare i vigili!”, “menomale che ora arriva l’esercito!”.

Sembra una scena assurda ed incomprensibile, ma è la descrizione di ciò che avviene ora in Italia.

Nella follia generale ci si cimenta in una “caccia all’untore” tanto grave quanto immotivata.

Polizia chiamata per segnalare persone che conversano al parco, droni che monitorano dall’alto le città,  l’Italia posta in stato d’assedio con l’esercito per le strade…e  Amazon, con i suoi migliaia di operai, lavora indisturbata, non degnandosi nemmeno di fermarsi i due giorni necessari a sterilizzare l’ambiente e di distribuire guanti e mascherine.

Nel mentre gli stessi prodi difensori dell’ordine pubblico non solo ignorano il fatto, ma anzi hanno aumentato gli ordini dell’azienda americana, che registra picchi di 35mila pacchi spediti al giorno.

La dissonanza cognitiva di chi sarebbe pronto a fucilare il vicino reo di passeggiare ma, fra un ballo sul balcone e una bandiera esposta, ignora le precarie situazioni sanitarie delle fabbriche è lampante.

Conte ha annunciato l’esercito in strada, ha annunciato ulteriori “restrizioni dei diritti”, ha annunciato che “chi trasgredisce sarà punito”, e i beoti non fanno altro che lodare l’operato di questo omuncolo che nel silenzio generale ha de facto assunto pieni poteri.

Anzi!

Lo aiutano: la sistematica delazione agevola l’operazione di controllo sociale in atto, perfettamente inutile per risolvere la crisi ospedaliera se non accompagnata da enormi investimenti nel settore.

E intanto l’Unione Europea annuncia la sospensione del patto di stabilità, la globalizzazione scricchiola,  si prevedono mesi nerissimi, abissali per l’economia mondiale.

È chiaro che un mondo sta morendo.

Sta a noi decidere che mondo vorremmo far nascere. Nel mentre teniamo sempre a mente Gramsci: “Il vecchio mondo sta morendo. Quello nuovo tarda a comparire. E in questo chiaroscuro nascono i mostri”.

E i mostri possono avere il rassicurante volto di un avvocato pugliese.

2 pensieri su “CHI FA LA SPIA NON E’ FIGLIO DI MARIA! di Leonardo Sinigaglia”

  1. Luca Tonelli dice:

    Ottimo pezzo

  2. svevo dice:

    sta a noi decidere
    ———————————————————
    see, come no ! magari .
    La globalizzazione scricchiola
    ——————————————————–
    magari crolli , se c’e’ da dare la colpa a qualcuno in tutto questo caos la globalizzazione e chi l’ha voluta soprattutto le elite finanziarie e non , e’ una di quelle , assieme a tante altre situazioni conseguenti ad esssa , come il liberismo , l’austerita’ , le migrazioni sevagge e indotte ecc. . Dove sono tutti i suoi supporters , compresi i sinistrati che prima andavano in giro al grido di no-global ( vedi Casarin , Agnoletto ecc.) e poi si sono risvegliati essere tutti globaldefense senza se e senza ma , dimostrando tutta la loro “coerenza” travestita da ignorante malafede .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *