24 visite totali, 1 visite odierne

Browse By

P101: L’INCONTRO PUBBLICO CON DIEGO FUSARO di Alessandro Catanzaro*

24 visite totali, 1 visite odierne

[ 7 febbraio ]

Il filosofo parla a ruota libera, ospitato da Programma 101, costituendo movimento politico sovranista e progressista

ASSISI. Ieri pomeriggio (sabato 6 febbraio) alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli ha avuto luogo un incontro con il filosofo Diego Fusaro, dal titolo La crisi della civiltà europea: eclissi o tramonto?, organizzato da Programma 101 con il supporto dell’associazione Me-Mmt Umbria. Tale incontro è stato di fatto solo virtuale dato che Fusaro, influenzato, era in collegamento Skype dalla sua casa di Milano. Moderava Moreno Pasquinelli.

Fusaro, discepolo di Costanzo Preve, “allievo indipendente di Hegel e di Marx, di Gentile e di Gramsci” come suole definirsi, non è nuovo a dibattiti del genere. Nel corso del pomeriggio il giovane torinese ha avuto modo di rispondere alle domande del moderatore (dieci in origine, ridotte per mancanza di tempo) e del pubblico su grandi tematiche filosofiche, politiche, economiche, sociali. Non potendo ricondurre la complessità del discorso a una banale sintesi, ci limitiamo a segnalarne alcuni passaggi significativi.

Citazioni – “Per dirla con Brecht, il comunismo è semplicità che è difficile a farsi”; “Il destino ineluttabile prospettato dal capitalismo totalizzante post-1989 – la fine della storia descritta da Fukuyama – è una prospettiva falsa e ingannevole”; “La realtà è prassi che si oggettiva, come dice Gramsci la contraddizione economica la si toglie politicamente”; “La religione non può essere liquidata come mera sovrastruttura ideologica dei rapporti di forza, esistono una corrente calda e una corrente fredda del Cristianesimo, individuate da Bloch”; “Il laicismo – che è concetto diverso da laicità – finisce per essere la religione dell’intolleranza, del capitale e della mercificazione integrale”; “Occorre tornare a un conflitto verticale tra servi e padroni, anziché ad uno orizzontale, tutto interno alla plebe precarizzata”; “Il termine sinistra ha subito un’involuzione storica – quello che Preve chiama serpentone metamorfico – rifluendo all’interno del progetto capitalistico”; “Lenin ci ha visto lungo quando ha profetizzato: l’Unione Europea, se ci sarà, sarà l’unione dei capitali europei”, “Il neoliberismo oggi è un’aquila a doppia copertura alare: la destra del capitale e la sinistra del costume”; “Populismo è una definizione da neolingua orwelliana nata per silenziare chi è contro le

Da sinistra: Simone Boemio, Daniela Di Marco e Moreno  Pasquinelli

élite”.

Programma 101 – L’incontro era anche l’occasione per presentare un nuovo progetto politico, in verità ancora in fase di gestazione: il Programma 101. Nato nell’alveo del Movimento Popolare di Liberazione, supportato dal blog Sollevazione, intende basare la sua azione su tre pilastri (sovranità nazionale, potere popolare, giustizia sociale). Moreno Pasquinelli cerca di descriverci l’esperienza: “Organizziamo periodicamente dibattiti, oggi abbiamo contattato Diego per parlare perché è un amico e perché la pensa come noi su tante cose. Noi siamo quella parte di sinistra che è stata espropriata del suo stesso nome, democratica, antiglobalista, antiatlantista, antieuropeista e, naturalmente, antiliberista. Facciamo parte del Coordinamento Europeo di Unità Popolare e attualmente siamo nella fase costituente di un nuovo movimento, un’accumulazione primitiva di forze che vorrebbe portare a sintesi le diverse culture sovraniste e progressiste presenti in questo paese: fin qui abbiamo approvato alcuni importanti documenti, tra cui un appello (il sottoscrittore più conosciuto è l’economista Nino Galloni ndr), ora dobbiamo dotarci di una piattaforma e un modello organizzativo. Non sarà facile, ma abbiamo al nostro interno tante persone che fanno lotta politica da una vita. Siamo fiduciosi”.

* Fonte: Perugia on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *