Browse By

UNA NUOVA DIREZIONE – Assisi 26/28 agosto – Forum dei movimenti di Resistenza Costituzionale

579 visite totali, 1 visite odierne

Forum dei movimenti di Resistenza Costituzionale

ASSISI 26-27-28 AGOSTO

(per informazioni: forumassisi@gmail.com – per prenotazioni: info@fontemaggio.it)

Una tornata elettorale tanto improvvisa, quanto non risolutiva, si avvicina ed impone riflessioni profonde ed adeguate alla gravità della situazione.

Molte tra le giovani forze del dissenso, nella loro articolazione più poliedrica e diversificata, hanno purtroppo ceduto alla seduzione solipsistica della frenesia elettorale, nella miope prospettiva che un tavolo da gioco così truccato possa sortire effetti diversi da quelli attesi.

All’azione eversiva del Governo, che tutto ha predisposto perché le voci del dissenso non trovassero spazio di espressione, si è combinata la cieca inadeguatezza  di molte delle nuove realtà di partito,  protesa più all’ascolto di singoli protagonismi, che all’attenta costruzione di un ampio movimento popolare, sociale e politico.

I numerosi appelli, ma insieme ad essi ogni attività voluta, organizzata e promossa dal Fronte del Dissenso prima, ed insieme ai Movimenti di Resistenza Costituzionale poi, hanno rinforzato in queste organizzazioni, la consapevolezza che solo un orizzonte di lotta plurale e coordinato, autenticamente in grado di generare la più ampia coalizione, possa davvero dare vita a quella opposizione sociale e politica di cui le numerose piazze di questi ultimi anni, hanno dimostrato di aver bisogno, desiderio e necessità.

Non è questo il momento di accentuare le divisioni.

Il contrario.

E’ questo il momento di rilanciare con più forza e convinzione di prima, il progetto di  costruzione di quel fronte di lotta unitario e plurale, attraverso l’analisi e la discussione, l’approfondimento e lo studio delle proposte che su così tanti temi impegna le nostre energie e che deve orientare la vera politica.

Per questa ragione, come forza costituente dei Movimenti di Resistenza Costituzionale, abbiamo sostenuto e promosso con convinzione il Forum politico che si terrà ad Assisi l’ultimo fine settimana di agosto, e parteciperemo con determinazione al confronto e all’approfondimento, per comprendere, insieme e meglio, come orientare i nostri comuni e futuri sforzi, affinché le proposte si possano tradurre in azioni di lotta adeguate, condivise, strutturate. In una parola, efficaci.

2 pensieri su “UNA NUOVA DIREZIONE – Assisi 26/28 agosto – Forum dei movimenti di Resistenza Costituzionale”

  1. luigi dice:

    Mi sa che a voi ( e me ne diaspiace ), vi piace parlare , parlare e parlare fino allo sfinimento , mentre la casa brucia , invece di lavorare per cercare di spegnere il fuoco . Non e’ che a spegnere il fuoco serve solo il pompiere di destra o di sinistra , servono tutti , persone di buona volonta’ , una volta spento , solo dopo si puo’ pensare a ricostruire . Vi critico perche’ in fin dei conti vi stimo , ma proprio per questo , mi permetto di dire quel che penso .
    Saluti !

  2. Pingback: “Le lotte ci uniscono, le elezioni ci dividono” – Intervista a Moreno Pasquinelli – Avanti!
  3. Trackback: “Le lotte ci uniscono, le elezioni ci dividono” – Intervista a Moreno Pasquinelli – Avanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *