MANIFESTAZIONE PER LA PACE – Assisi 27 novembre
SULLE ORME DI ALDO CAPITINI
ASSISI, Piazza del Comune (non più Santa CHiara)
DOMENICA 27 NOVEMBRE ORE 16:00
MANIFESTAZIONE PER LA PACE
Il 24 settembre del 1961, sessantadue anni fa, ideata e promossa dall’umbro Aldo Capitini, si svolgeva la prima Marcia della Pace Perugia Assisi.
Erano gli anni della crisi dei missili a Cuba, i giorni in cui si rischiava la guerra nucleare tra Stati Uniti e Unione Sovietica, dopo che quest’ultima aveva dichiarato di schierare i sui missili a Cuba, a 200 km dalla Florida.
Oggi a parti invertite si rischia la terza guerra mondiale perché gli Stati Uniti, vogliono far entrare l’Ucraina nella NATO e quindi piazzare missili nucleari… a zero km dalla Russia.
Assisi, città natale di San Francesco, è città simbolo della pace e della fratellanza tra i popoli.
Sulle orme di Aldo Capitini, proprio ad Assisi, si svolgerà domenica 27 novembre, dalle ore 16:00, nella splendida cornice di Piazza del Comune, promossa dal Fronte del Dissenso e dai Movimenti di Resistenza Costituzionale dell’Umbria, una manifestazione per la pace.
Chiediamo che l’Italia cessi immediatamente l’invio di armi all’Ucraina. Le risorse vanno piuttosto utilizzate per la giustizia sociale e per aiutare cittadini che soffrono e le imprese italiane che rischiano di chiudere.
Chiediamo la fine delle sanzioni alla Russia, unica vera soluzione per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia, e così evitare il disastro sociale ed economico.
Chiediamo la neutralità dell’Ucraina e quindi un armistizio immediato tra i belligeranti.
Chiediamo che l’Italia esca dalla NATO e diventi, assieme alla Chiesa di Roma, protagonista di una vera politica di pace e di amicizia tra i popoli.
Basta con la Russofobia, per un sistema mondiale multipolare basato sul rispetto di tutte le nazioni.